Survivors

Viviamo in un epoca dove parrebbe che la causa di tutti i mali sia la politica.
La “casta” è diventata la panacea che giustifica le mancanze di tutti.
Parrebbe che se non fosse per essa vivremmo in una società viva, vitale, piena di iniziativa e rinnovata fede nella vita e nel futuro di un impegno collettivo per il bene comune.
Ma non è così !
Non è affatto così !
Il clima che si respira tra le persone è da molto tempo, ormai, è solo di MISERIA umana .
Miseria umana profondissima e di cui quella economica è solo il tratto evidenziatore che ne sottolinea la radicalità.

Giorno dopo giorno aumentano le “Sale di giochi d’azzardo” che qualcuno frequenterà pure se crescono come funghi
Emblema vistoso di un atteggiamento rinunciatario, di un Io ridotto ai minimi termini che delega alla fortuna la propria pigrizia vittimistica.

La rinuncia a vivere per solo “sopravvivere”, alla giornata, “carpe diem” quando lo si vorrebbe pure abbellire con una spennellata colta di latino, non è comparsa magicamente negli ultimi pochi anni ma covava sotto la cenere da tempo, occultata solo da una euforica maniacale idea di libertà illimitata e quindi priva di qualunque regola.

Ma poi la realtà si è vendicata.
I limiti di uno sviluppo scellerato ma gradito finché era per tutti , limiti a quel nichilismo che si voleva anarchico e onnipotente sono comparsi
Limiti al debordare di un Io sempre più piccolo travolto da una orgia di impulsi
Limiti a quel bamboccismo generalizzato di bimbi di mezzo secolo e oltre.
Un genere umano che si vedesse allo specchio si farebbe ben più schifo di qualunque ladro politico, irritante più che mai proprio perché in tutto e per tutto uguale ad un popolo in via di putrefazione di una parte e dell’altra che l’hanno eletto.

Ma questo pare essere troppo difficile da capire per un popolo bue che non è mai fuoriuscito dal suo ancestrale e primitivo bisogno di “capri espiatori” ESTERNI per non vedere la propria miseria INTERNA

E adesso andate pure in piazza a farvi una bella sega mentale collettiva
Buon 1° Maggio…….fenomeni !!!

PS : “Andate controcorrente. Siate vigilanti! Siate critici! Non andate dietro all’onda prodotta da questa potente azione di persuasione. Non abbiate paura di apparire diversi e di venire criticati per ciò che può sembrare perdente o fuori moda.” (Benedetto XVI ai giovani)

“La Chiesa è intransigente sui principi, perchè crede, è tollerante nella pratica, perchè ama. I nemici della Chiesa sono invece tolleranti sui principi, perchè non credono, ma intransigenti nella pratica, perchè non amano”.
(Reginald Garrigou-Lagrange)

Survivorsultima modifica: 2013-05-02T12:17:10+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo