Sull’amare

” L’amore nella vita vive quattro fasi, l’una evolve nell’altra e vi si somma, fino alla maturità piena. Nella prima fase il bambino dice: ” Io amo me “. L’ego è il centro del mondo. Poi, scopre piano piano gli altri e dice: ” Io amo me in te; mi riconosco in te “. Ma è come l’amore verso la madre che lo alimenta, lo protegge, lo ama, significa quindi ” Ti voglio bene perché sei mia “. Nell’adolescenza: ” Mi piace come sei e quello che fai, quindi ti amo “. Fino a che fai quel che mi piace io ti amo. L’amore maturo dice: ” Ti amo perché mi curo di te, il tuo benessere è il mio, mi spendo per te “. “

Erik Erikson

 
 
SAPER AMARE
Un certo tizio era uno schiavo, riesce a fuggire, libera tutti e porta con se una bambina. Tutti gli schiavi sono tatuati e per avere una vera nuova vita decidono di farsi un nuovo tatuaggio così da non essere arrestati di nuovo. Con durezza e temerarietà il tizio tatua anche la bambina. Anzi è proprio questo atteggiamento freddo e duro che amplifica ciò che ha fatto:”Ha amato se stesso come il prossimo suo”
 
 
 
” Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona. “

( Carl Gustav Jung )

Sull’amareultima modifica: 2013-05-02T12:09:53+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo