IL FRENO

L’ottusità della Sinistra attuale è conseguente al non aver mai capito cosa è successo realmente dopo il crollo del muro di Berlino.

Finché esistevano due blocchi il Capitalismo era frenato nella sua avidità dal pericolo che masse di persone si potessero spostare verso la parte opposta e ostile, il comunismo, in conseguenza di politiche troppo oligarchiche.
Ovvero non poteva permettersi politiche di impoverimento generalizzato in favore del grande capitale.

Oggi, questo freno non esiste più.

Essere allora Liberali oggi non ha allora assolutamente più nulla a ché vedere con l’essere stati Liberali ieri.

Oggi viviamo in un’epoca di *Capitalismo reale* in cui, non a caso, risuona lo stesso appellativo di ieri di *Socialismo reale*, ovvero l’URSS.

Questo , ai comunisti più sofisticati come Tony Negri & company, potrà anche piacere. In fondo, paradossalmente, hanno vinto loro.

Però, per favore, non parlate più di “Libertà” o, come oggi, fingere di festeggiare una liberazione come se ci fosse ancora.

Solo se siete molto stupidi, profondamente stupidi, irrimediabilmente stupidi potrete scambiare il presente per Libertà solo perchè oggi il vero fascismo imperante agisce direttamente sulle menti senza passare più dai corpi. Non usa più i manganelli solo perchè ora ha mezzi molto più sofisticati e sottili, come il sistema massmediatico tutto, che è in grado di farvi desiderare ciò che lui vuole che voi desideriate.

E allora smettetela con questa manfrina pietoso della “Festa della liberazione” che dentro al fascismo ci stiamo nuovamente e non è men vero solo perchè siete ormai ciechi, sordi e, diciamolo, un bel po’ tonti !!

FASCISMO FUCSIA

Parrebbe che l’unica cosa rimasta invariata da un secolo a questa parte, visto che le sue origini risalgono esattamente ad allora, sia il FASCISMO.
Tutto è cambiato ma solo lui è rimasto immutato : repressione, botte, manganelli e via dicendo.
E’ come se vivessimo ancora a quando il cinema era ancora muto, gli aerei qualcosa per ardimentosi e radio e televisione ancora là da venire.

Il fascismo, oggi, è invece completamente cambiato.
Oggi, lungi dal reprimere, opprimere e vietare, obbliga : “Devi godere!!”
E’ diventato il contrario di ieri

Oggi il potere funziona plasmando l’orizzonte di comprensione e di senso dei dominati, pilotandoglielo il senso, orientandoglielo.
E’ la *dittatura dell’ovvio*, del *si dice*, del “buonsenso senza nessuna riflessione sul *senso*
Troppo gravoso
Meglio quello preconfezionato e surgelato dei massmedia.

Il potere è più forte e stabile là dove emerge un senso di libertà, là dove non deve ricorrere a violenza. La LIBERA’, oggi, ne è costitutiva.
Tesse le abitudini della gente e ne “cuce” l’habitus.
Il potere, oggi, per essere efficace, deve saper produrre PIACERE autonomamente.

“Bisogna smettere di descrivere sempre gli effetti del potere in termini negativi : esclude, reprime, respinge, astrae, nasconde, maschera, censura.
In effetti il potere produce; PRODUCE IL REALE.
(Foucault “Sorvegliare e punire”)
“…induce del piacere, forma del sapere, produce discorsi; bisogna considerarlo come una rete produttiva…molto più che una istanza negativa che avrebbe per funzione di reprimere”
(Foucault “Microfisica del potere”)

Oggi viviamo nell’epoca del *POTERE LIBERO*, altro che “Fascismo” nero !!
E chi riesce ad imporre le proprie decisioni solo facendo leva sulle sanzioni negative ha *POCO* potere.
Perchè *il potere del potere* consiste proprio nel fatto che possa suscitare decisioni e azioni anche *SENZA* impartire un ordine esplicito.
Il potere superiore è quello capace di plasmare il futuro dell'”altro”, non quello che lo blocca.
Tale potere si raggiunge nel momento in cui la libertà e la sottomissione combaciano.

Il NEOFASCISMO FUCSIA, che parla sempre di “COMPLESSITA” ad ogni piè sospinto e solo quando è utile per intorbidire le acque per dirigerle al proprio mulino, ecco che, invece, quando si tratta del POTERE è solo capace di fare PROPAGANDA a sé stesso paventando “IL FASCISMO ETERNO”, alla stregua di quel suo “chierico” demente di Umberto Eco con le categorie della più OTTUSA SEMPLIFICAZIONE.

25 Aprile : la condanna del Pensiero Unico Fascista di ieri per occultare perfettamente il Pensiero Unico Fascista di oggi

IL FRENOultima modifica: 2020-05-06T16:14:50+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo