La maschera del cuore

Non c’è miglior maschera di un grande cuore
per nascondere il vuoto pneumatico di un piccolo cervello

IL MONOPOLIO DELLE EMOZIONI
E’ grazie a questo monopolio della produzione delle emozioni , e conseguentemente, attraverso le trasmissioni televisive e l’indignazione che procurano, che si crea quel “terrorismo dell’indignazione” che spiana la strada alle guerre e i colpi di stato che l’imperialismo scatena.

La tecnica è questa: attraverso un dettaglio raccapricciante e capace di suscitare l’indignazione morale, un dettaglio vero ma dilatato, manipolato o inventato del tutto, è possibile suscitare l’indignazione morale che porta l’opinione pubblica a giustificare la guerra, o anche colpi di stato travestiti da rivoluzioni colorate.

Dobbiamo saper resistere alla manipolazione, non lasciarci trascinare immediatamente, ragionare, saper fare un ragionamento complesso, saper fare l’analisi concreta della situazione concreta. Non è una operazione semplice, ma senza questa capacità non si riesce a resistere alla manipolazione.

Attualmente, sulla Siria, dopo l’Ucraina, questa “macchina manipolativa”, con le false notizie sulle bombe chimiche, è alla sua massima potenza. Ma anche sui piccoli profughi annegati lo stesso “gioco” è tutt’altro che leggero.

La maschera del cuoreultima modifica: 2018-07-09T10:19:35+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo