I pesci a banchi

http://www.repubblica.it/politica/2018/06/27/news/
_governo_incostituzionale_sui_migranti_l_appello_
degli_intellettuali_contro_salvini_e_di_maio-200170173/
?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P6-S1.8-T2

Un popolo di esseri *meno*, riciclati soltanto in tenerissimi Nemo.

http://www.dvdessential.it/recensioni/foto2/nemo05.jpg

SCHEMI MENTALI

Lo schema mentale BASSO-ALTO segue l’ordine :

1° Migranti
2° Europa Unita
3° Globalizzazione

mentre quello SINISTRA-DESTRA il medesimo ma invertito :

1° Globalizzazione
2° Europa Unita
3° Migranti

Già da questo si può capire l’approccio che parte, inevitabilmente quanto conseguentemente, ora dalle persone, nel primo caso, ora dal Potere, nel secondo.

Il problema dei migranti aveva già costretto coloro che permangono nel secondo schema mentale ad affrontarlo. Stante l’ostilità feroce di tutto il suo elettorato le indubbie qualità di Minniti hanno dato ottimi risultati.
Ma è sufficiente aver ascoltato quanto detto da Orfini , che attribuisce le cause della loro sconfitta elettorale proprio a questo cedimento ad istanze che non appartengono a quel “popolo”, per comprendere come, non solo una volta eventualmente salvatisi dalla sconfitta sarebbe stato attenuato drasticamente.

Resta comunque il fatto che tutto ciò è emblematico del diverso approccio che, ora parte dal basso, dalle esigenze reali della gente, quanto il precedente fosse esclusivamente strumentale alla sola “Governance”, https://www.unilibro.it/libro/deneault-alain/governance-il-management-totalitario/9788854515819 con tutto ciò che significa questa parola, del Governo precedente.

GENEALOGIA DEL POPULISMO

Berlusconi e la Tv commerciale con i suoi programmi di intrattenimento fu il media populista a misura di pensionati e casalinghe.

La sinistra, da parte sua, constatando la sua incapacità di battere Berlusconi sul piano politico, si affidò alla speranza che ad abbatterlo fosse un avviso di garanzia, ne nacque uno scontro perfettamente simmetrico fra i populismo giudiziario della sinistra totalmente dipietrizzata ed il populismo antigiudiziario del Cavaliere che cercava di dimostrare che le elitès, di cui la magistratura era parte, voleva abbattere la volontà degli elettori attraverso lo strumento penale. Poi, quando gli avvisi di garanzia non si mostrarono efficaci si passò agli scandali sessuali prontamente ribattuti dalla stampa berlusconiana.

Ma populismo giudiziario e scandali sessuali erano solo il modo per coprire l’assenza di un verso discorso politico della sinistra persa nel suo ruolo di copertura alla svolta neo liberista.

Poi Berlusconi la preparò, infatti, a Renzi, altro grande interprete della commedia populista della seconda repubblica (ricordate la mancia degli 80 euro?). E tutto questo non è stato populismo ed antipolitica?

… ed ora vi chiedete da dove venga il successo di M5s e Lega?
Cari amici, perché non ci pensate un po’?

I pesci a banchiultima modifica: 2018-06-30T13:22:15+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo