NEW PSICHOLOGY

“Si confondono drammaticamente “funzioni“(ruoli pratici, non simbolici) con “identità” (dimensione simolico-valoriale), ”
Un primo errore, logico ed ontologico, sta dunque nel confondere funzioni con identità. Per cui si passa a guardare quello che un genitore “può/sa fare” e non quello che “è“. “Essere padri” non significa “saper fare il padre“,
Se la Psicologia è una scienza, infatti, lo è in senso debole. Molle, come direbbero alcuni. E la differenza è presto spiegata, basti un esempio: la matematica dimostra, giustificando tesi la cui negazione implica contraddizione logica. La psicologia non dimostra nulla. Non può: la sua stessa storia lo dimostra, la molteplicità di scuole, indirizzi, assunti, terapie, conclusioni, lontanissime tra loro, ce lo ricordano ogni giorno.
La psicologia (ma anche la psichiatria) hanno per oggetto la conoscenza, l’intervento e la valutazione della persona umana nelle sue diverse manifestazioni fisiologiche e patologiche. Qui usciamo quindi dalle scienze dure ed entriamo nel campo delle scienze molli, che misurano sì, quando e quello che possono, ma sono sempre fondate sull’interpretazione dei dati. Non sono incontrovertibili. Tanto che qualcuno può legittimamente affermare che non siano nemmeno scienze o per lo meno, non in senso forte.
Inoltre, ammette Fornari, “qualsiasi tipo di scienza, e la nostra in particolare, in generale e nelle sue diverse articolazioni, è tutt’altro che neutrale e certa. E’ un modello di approssimazione alla realtà, di avvicinamento a verità umane che, come tali, rimangono sconosciute nella loro intima essenza.
Spesso i sostenitori dell’ideologia gender affermano ambiguamente che “la scienza” – intendendo però riferirsi, come ho detto solo alcuni studi di matrice omosessualista – “dimostra” che uomini e donne sono uguali, che padre e madre non sono necessari per un normale sviluppo del bambino, che anzi i bambini vivono benissimo in contesti omosessuali, etc. A seguire, le maniacali citazioni dell’APA, dei “trent’anni di studi”, e così via.
Ma chi parla così o non sa quello che dice o è in malafede.

111. Quando la psicologia (oltre a non essere “la scienza”) si nutre di sola ideologia

PS: Sempre più orgoglioso di essere l’unico psicologo italiano radiato per “omofobia”

NEW PSICHOLOGYultima modifica: 2017-03-10T11:54:11+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo