SINTESI CHOMSKYANA

1°) La potenza egemone, gli Stati Uniti, in cui potere statale e capitale oligarchico sono ormai un tutt’uno.

2°) Secondo Noam Chomsky, la crescita e la popolarità di Donald Trump è dovuta al fatto che la società americana sta collassando.

3°) Il crollo non è causato da leggi economiche. Sono scelte politiche, una sorta di guerra di classe avviata dai ricchi e potenti contro la popolazione attiva e i poveri.

4°) Le politiche neoliberiste sono nel caos.

5°) E’ piuttosto sorprendente osservare che le politiche che i ricchi e i potenti adottano per se stessi sono l’esatto contrario di quelle che impongono ai deboli e poveri : (per loro) sono di pagare il debito (verso l’Occidente), … Per noi, le politiche sono di dimenticarci del debito…Colpisce inoltre che questo drammatico contrasto passi inosservato.

6°) Entrambi i partiti sono ben più a destra della popolazione
…sono partiti del mondo imprenditoriale….ma quelle sono le uniche scelte loro offerte nel sistema elettorale gestito dal business, in cui il candidato finanziato più pesantemente vince quasi sempre…. si stanno commercializzando candidati come materie prime fin dai tempi di Reagan, e questo è anche il loro più grande successo

7°) L’industria assicurativa e farmaceutica, e altre (sono tra le principali ) che beneficiano del sistema attuale. (Vedi DSM)

8°) Ma la Cina non segue gli ordini, e si sta adoperando per ottenere l’accesso all’energia e ad altre risorse in tutto il mondo. Ciò costituisce una minaccia…. Quando gli Stati Uniti agitano i pugni verso l’Europa e dicono di smettere di fare affari con l’Iran, solitamente gli europei vi si attengono. La Cina invece non ci presta molta attenzione. Questo spaventa.

9°) Nel complesso le élite europee hanno preferito la passività, seguendo praticamente le orme di Washington.

http://contropiano.org/documenti/2016/06/20/noam-chomsky-trump-crollo-della-societa-americana-080661

PS: “Se le leggi di Norimberga fossero ancora valide, tutti i presidenti americani del dopoguerra sarebbero stati impiccati”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/29/isis-uno-strumento-delloccidente/1727658/

SINTESI CHOMSKYANAultima modifica: 2016-09-03T17:42:29+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo