SUPERIDEOLOGIA

“Superideologia” è la società tecnocratica, caratterizzata da un potere meramente consumistico che svuotava gli individui riducendoli a mezzi di cui servirsi, privandoli di ogni connotato ideale.

“Superideologia”, è la concretizzazione piena di un pensiero, cioè, che nasconde “dietro questa critica apparente del totalitarismo… un totalitarismo di nuova natura, assai più aggiornato, assai più capace di dominio assoluto di quel che i modelli passati, Stalin e Hitler inclusi, non fossero.
Dico si nasconde, ma sarebbe meglio dire che oggi si dichiara abbastanza apertamente; è il superpartito tecnocratico, che attraversa i partiti, che ha in possesso le sorgenti di informazione, che cura la propria ideologia attraverso la casta degli intellettuali…

Tre sono gli aspetti che la caratterizzano: irreligione come secolarizzazione o desacralizzazione, libertinismo di massa, relativismo integrale.

La realtà presente in ragione dell’abbandono dell’una e medesima coscienza morale, manifesta una pluralità contraddittoria di posizioni morali.
Allora effettivamente avviene che il criterio della maggioranza si risolve nel dominio degli eterodiretti; di coloro cioè che sono diretti dall’industria culturale, vera scuola d’ignoranza.

Una democrazia senza valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo.

La situazione contemporanea si può riassumere come l’urto tra due opposte antropologie o concezioni della vita, quella religiosa e quella sociologistica.

SUPERIDEOLOGIAultima modifica: 2016-03-13T01:32:12+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo