Le “fuitine” della techne

L’altro giorno sono stato cacciato, per l’ennesima volta (anche se la cosa mi aggrada assai…ma questo è un altro discorso), da quella cloaca di Facebook, solo perché sottolineavo l’indecenza della omogenitorialità che si va a far fare i figli all’estero e poi pretende una regolamentazione della legge per gli stessi, mettendo i legislatori di fronte al fatto compiuto… e paragonavo il tutto alle celeberrime “fuitine” di stampo arcaico-meridionale nonché penalmente illecite.
Evidentemente alla *censura* questo non piace che si dica!

Ma questa è una costante della techne che precede qualunque valutazione Etica, che nella ricerca filosofica delle strutture ultime…del concreto agire umano (Morale), viene sempre ampiamente battuta sul tempo da detta tecno-scienza.
Mi pare che la “Volontà di potenza” del tutto debba essere completata con quel “Principio del Piacere” con cui fa il paio la celeberrima “pensata” di Nietzsche.

Dall’altra parte, personalmente, metterei viceversa a fare il paio con l’Etica quel “Principio di realtà” ben noto di Freud…….dove poi il primo si trasforma in Pulsione di Morte e il secondo in Pulsione di vita.

Ora, senza voler fare il solito uccello del malaugurio, resta il fatto che oggi restano solo le religioni a porre un argine al tutto.

Ovviamente le “sirene” si sgolano a decretarne la fine e, stante l’ignoranza dilagante in materia psichica, moltissimi “bocaloni” si ritengono pure “disincantati”, per colmo di ironia, nel condividerne le baggianate.

Insomma, quello che volevo sottoporre al vostro giudizio è questo semplice giudizio di insieme : restano solo le religioni a porre un argine etico al dilagare delle sirene tecno-scientifiche. Non vedo chi altro possa avere la forza di opporsi all’Impero!!

Ovviamente il discorso non vuole essere minimamente clericale ma esclusivamente filosofico, evidentemente.

Le “fuitine” della techneultima modifica: 2015-08-02T01:06:04+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo