PAURA

HOUELLEBECQ & IL MODELLO “LE SARDINE”

Non passa giorno che “il meraviglioso mondo progressista” non accusi Salvini & company di generare paure inesistenti al solo scopo di lucrare voti. Il punto è però che il suddetto è solo una RISPOSTA alla paura e non il suo gratuito inventore.
Perché la paura ha tutta un’altra origine delle idiozie giornalistico-sardinesche.
https://www.repubblica.it/politica/2020/02/28/news/sardine_amici_de_filppi-249838589/?ref=RHPPLF-BH-I249838599-C8-P5-S2.4-T1

“Nessun romanziere, fino a Houellebecq, aveva intuito così bene l’essenza del capitalismo, basato sull’incertezza e sull’angoscia.”….”un terrore largamente legato all’incertezza che fa regnare: incertezza sul lavoro (rischio di disoccupazione) e sulla ricompensa del lavoro, il consumo (obsolescenza degli oggetti)….. “I personaggi di Houellebecq vivono questa interiorizzazione della paura….il terrore che il cambiamento perpetuo fa vivere ai subalterni…”…. “non c’è nulla di più triviale, antipoetico dell’economia. L’economia riduce le mille e una dimensioni poetiche della vita a due dimensioni: il denaro in ascissa, la razionalità in ordinata.”

“Perché i suoi romanzi riscuotono un tal successo? Perché è il primo ad aver messo in musica con tanto talento questa guerra. “Il capitalismo è per sua stessa natura uno stato di guerra permanente, una lotta perenne che non può mai avere fine.” Se la sofferenza dei protagonisti di Dostoevskij è legata alla morte di Dio, quella dei protagonisti di Houellebecq nasce dalla violenza perpetua del mercato.”

“Rifiutiamo l’ideologia liberale perché è incapace di dare un senso, una strada alla riconciliazione dell’individuo col suo simile in una comunità che si potrebbe definire umana.”…”Poiché la morale dell’ideologia liberale è il contrario: sii egoista e crudele. Domina e uccidi il prossimo tuo. Abusane. Freud aveva scritto esattamente la stessa cosa nel Disagio della civiltà.”…”Ormai dovrete battervi per sopravvivere, preda o squalo in mezzo agli squali.” …

“Che la società – sarebbe meglio dire l’umanità – muoia di economia”

https://img.huffingtonpost.com/asset/5dd5103e1f0000420edeeeed.jpeg?cache=eVNiYQ8AxA&ops=scalefit_720_noupscale

PAURAultima modifica: 2020-02-29T16:17:58+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento