Un nuovo modo di pensare

ANTROPOLOGIA GENERATIVA :

Che cosa è dunque l’origine del linguaggio?

Perché, in una parola, l’origine del linguaggio è anche l’origine del sacro?

Il “momento magico” in cui cominciò il linguaggio diventa vieppiù misteriosa.

In The Origin of Language di Gans troviamo degli espliciti ringraziamenti all’opera di Derrida per aver aperto la strada al programma dell’antropologia generativa. Tale ringraziamento è importante perché evidenzia una problematica epistemologica che, alla fine, traccia la rotta dell’intero progetto dell’antropologia generativa.

Meno conosciuto, e contrario alle concezioni popolari di decostruzione, è il fatto che Derrida non rinnega la referenzialità o la metafisica del capro espiatorio.

( ma) … L’eredità strutturalista dirige la comprensione del linguaggio di Derrida – e perciò anche la sua critica generale della metafisica – verso una particolare visione della presenza che non riesce ad afferrare le proprie radici antropologiche.

………………………………………………..

( come anche ) … Il rifiuto di Lévi-Strauss della struttura genetica – ad esempio storica – in favore di quella scientifica dipende da una infondata accettazione dell’idealità del presente strutturale, che, come sottolinea Derrida,può derivare solo dalla «storia della metafisica» stessa.

……………………………………….

( quando invece ) … L’ipotesi originaria suggerisce che la caratteristica saliente della società umana – il linguaggio – deve essere nata come meccanismo per differire la violenza.

……………………………..

Da questo momento l’oggetto è reso sacro, e diventa poi il centro essenziale della replica rituale che mira a ricreare l’esperienza miracolosa dell’evento originario allo scopo di allontanare la violenza e ricreare l’ordine comunale.

……………………………..

http://www.filosofia.it/images/download/ebook/Scene_linguaggi_origine_ve_Stamen.pdf

http://www.bibliosofia.net/GENERATIVA.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Generative_Anthropology

http://en.wikipedia.org/wiki/Eric_Gans

http://www.anthropoetics.ucla.edu/ap1302/1302gans.htm

http://www.bibliosofia.net/files/bang.htm

http://www.bibliosofia.net/files/amore__e__risentimento.htm

Un nuovo modo di pensareultima modifica: 2014-11-08T01:21:44+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo