Sul caso e la necessità

“Come esperto di DNA ho calcolato la probabilità di formazione accidentale dei 2.000 tipi di proteine trovati in un singolo batterio. Il numero che si ottenne fu 1 su 104000……questo è un numero incredibile che si ottiene aggiungendo 40.000 zeri all’1. Ebbene, in ognuna delle cellule umane vi sono 20.000 tipi differenti di proteine (dieci volte di più che nei batteri). La formazione casuale di questi è praticamente impossibile.”

Robert Shapiro

 

“Con gli atomi di un miliardo di stelle il caso cieco non riuscirebbe ad approntare neppure una sola proteina utile ad un vivente”

Adolf Friederich J. Butenandt

 

“Fin dalla scoperta del DNA i chimici hanno dichiarato esplicitamente che le informazioni contenute nel codice genetico non sono materia o energia, ma qualcos’altro. Il DNA contiene informazioni che trascendono le sue proprietà fisiche o chimiche. Le parti del DNA, chiamate nucleoidi, sono disposte in una stringa, e queste informazioni intelligenti indicano alla cellula come formarsi. Pertanto se le informazioni non sono né materia né energia diciamo che esiste qualcos’altro nel DNA, ovvero la componente dell’intelligenza…che può venir solo da Dio “

Michael Behe

 

LA SCIENZA MODERNA
La scienza moderna, proprio per sua natura, non ha niente da dire relativamente a concetti umani, tipo libertà, giustizia, uguaglianza, dignità che sono alla base della nostra essenza come uomini. Queste parole non sono nel lessico scientifico, non si riescono a capire dal punto di vista scientifico.
La scienza non riconosce questi concetti e non è interessata nemmeno alla loro

elaborazione ed esposizione. La scienza moderna, allora, non è lo strumento giusto di cui ci dobbiamo avvalere, altrimenti otteniamo dei risultati insoddisfacenti o addirittura mostruosi nel peggiore dei casi.
Una breve descrizione delle premesse, dei metodi della scienza moderna confermerà il mio assunto. Probabilmente avrete sentito sempre che io ho parlato di scienza moderna e non di scienza, perché direi che la scienza antica aveva delle premesse e dei metodi diversi, cioè si chiedeva che cosa erano le cose, che cosa fossero le cose naturali, invece con la scienza moderna, a partire da Bacone nel XVII secolo, si è cominciato a chiedere come funzionano le cose, come possono funzionare per noi, cioè come i fenomeni naturali possano essere utilizzati ai fini dell’uomo.
La metodologia razionalista, per esempio, ha cercato di produrre una conoscenza più ristretta, ma forse, più produttiva.
Ecco quello che intendo per scienza moderna. Capire proprio le caratteristiche della scienza moderna ci fa capire perché non è lo strumento giusto per esaminare i problemi umanistici, in rapporto anche alla bioetica moderna.
….
La scienza moderna è epistemologicamente esclusionista e esplicitamente antiteleologica.
Sulla base di quello che abbiamo già detto prima, ci sono dei concetti che non vengono riconosciuti se esulano da certi domini, ad esempio il bene ed il male vengono esclusi. Diversamente dalla scienza antica, la scienza moderna non riconosce i fini. Non riesce neanche a capire a cosa serva la scienza stessa e perché servano le scienze in generale. Anche l’appello al sapere, come fine a se stesso, non è comprensibile in termini scientifici, poi la scienza non riconosce le virtù umane dei suoi addetti.
….
Io sono persuaso del fatto che in ultima analisi sia il desiderio che porta l’uomo all’azione. Però i desideri sono orientati ai fini, il nostro obbiettivo collettivamente, individualmente, è orientarci verso certi obiettivi, il nostro compito è imparare a desiderare il bene, questo è il nostro compito mentre, appunto, cerchiamo di districarci tra le problematiche di etica e di scienza. Questo è quello che dobbiamo fare nella nostra vita.
La scienza moderna ci dà degli strumenti potenti per raggiungere questi obiettivi, ma non ci può mai dire quali devono essere questi obiettivi. Questa verità la dobbiamo avere ben chiara in testa mentre cerchiamo di diventare quello per cui che siamo stati creati
 

 

Sul caso e la necessitàultima modifica: 2012-08-20T20:19:01+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo