Vittorio Gallese (Neuroni specchio)

http://www.youtube.com/watch?v=4pHR5e3yvGA&feature=youtu.be

 

“Illustre Professore, io credo che lei abbia già perfettamente trovato questo punto di congiunzione tra psicoterapia e neuroscienze, come accenna nel finale di questo video, in quella figura di RENE’ GIRARD che ha così bene elaborato in questo suo bellissimo scritto che ho fortunosamente trovato nel web cercando, appunto, un articolo che coniugassero i “neuroni specchio” alla “mimesi”. Dico questo con una certa sicurezza perchè come psicoanalista/psicoterapeuta ero già approdato da alcuni anni a questo autore nel quale, per la mia trentennale esperienza in materia, ho trovato la più efficace sintesi e perfezionamento della psicoanalisi stessa e che mi guida quotidianamente nel mio lavoro di psicoterapeuta. Aggiungo, inoltre, una mia ferma convinzione e che cioè la sintesi finale di detta congiunzione di “neuroni specchio” e “mimesi” abbia come risultato finale una vera e propria RIVOLUZIONE del concetto di DESIDERIO che, come lei ben saprà, è uno dei cardini dell’odierna psicoanalisi, e le cui conseguenze rimetterebbero in discussione tutto il Pensiero RELATIVISTA stesso. Il discorso , in sè è semplice…..si dovrebbe passare da un DESIDERIO LINEARE ad uno TRIANGOLARE…con conseguenze devastanti per la filosofia moderna tutta.”

 
Rivista di Psicoanalisi, 2007, LIII, 1, 197-208.
“Dai neuroni specchio
alla consonanza intenzionale”
Meccanismi neurofisiologici dell’intersoggettività
Vittorio Gallese

 
 
Vittorio Gallese (Neuroni specchio)ultima modifica: 2012-04-15T00:14:00+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo