UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE

Se l’umanità intera non avesse mai tradito la premessa della filosofia greca tutta, ovvero quel “Conosci te stesso” che ne sta all’origine, un altro mondo sarebbe possibile.

Se l’umanità intera sapesse che *Homo homini lupus* non è affatto la nostra essenza più profonda ma solo una opzione scelta e propagandata nell’interesse di pochi, già questo mondo fondato sulla conseguente *competitività* per la sopravvivenza non potrebbe più sussistere.

Se sapesse poi anche che il *linguaggio* è una struttura troppo complessa per essere spiegata con l’evoluzione, allora qualunque altro modello animale perderebbe ulteriormente qualsivoglia valenza.

Se sapesse, inoltre, che il Desiderio, la vera e più profonda essenza che autenticamente lo abita, è *il Bene* stesso, dimenticherebbe la volgarissima schiavitù delle apparenze e dell’avere per dedicarsi solamente all’eleganza dell’essere.

Se volesse tutto questo e non si accontentasse di “una vogliuzza oggi, una domani, basta la salute”, forse non arriverebbe, comunque, ad ottenerlo, ma la sua vita sarebbe comunque molto migliore e, quantomeno, infinitamente più significativa.

UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILEultima modifica: 2019-06-16T19:39:26+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento