LO SCIAME DISORIENTATO

Nell’immersione della “alluvione di stimoli” operata dall’apparato mediatico, vengono depotenziate e soverchiate le facoltà percettive dell’Io intaccandone l’equilibrio.

Il Mercato non è soltanto una forma economica, ma agisce anche sull’esser-CI o non-esserCI.
La “lotta per l’esser-CI”, in questa alluvione di stimoli si *liquefà*, si assottiglia.

Questo spiega, per reazione, le propensioni comportamentali ad attività ad alto rischio, ad alto impatto di vissuto immediato (scalate, paracadutismo, parapendio…Red Bull & company), nuove esperienze, trasgressioni varie.
Peccato, però, che tutto ciò non sia altro che “conformismo dell’anticonformismo”, massificato e massificante come da ciò che si vorrebbe fuggire : l’omologazione spersonalizzante del Sistema, poiché le sensazioni che così investono l’intero organismo, che ne fanno avvertire ogni fibra e paiono restituirgli la percezione insieme al pieno sentimento di sé, son solo sensazioni che lo stordiscono.

E neanche servono tatuaggi e piercing e il loro surrogato illusorio di identità fondatrice-elementare-arcaico-tribale, sorta di impossessamento e di accertamento di se stessi con un “CI” solo colorato sulla pelle e un po’ di masochismo.

E/o, a volte, sadicamente invece, di violenza gratuita sferzando un pugno a un passante ( knockout game ), dove il “Sentio ergo sum” ha sostituito il “cogito” per sentire di esistere, esser-ci, appunto, seppur follemente, in una vita in cui non ci si percepisce più al di fuori di essere solo “sciame”.

Lasciando però la consolazione al giornalista o psicoterapeuta di turno di poter dire : “Ah,. Ma allora è per questo !!”, “scoprendo” che si tratta di “ideologia di Destra”, “padre alcolizzato” o “madre puttana”, eccetera.

“Riuscire a sentirsi per il fatto che si ha qualcosa da afferrare, afferrare così a lungo finché chi è afferrato non abbia abbandonato anche l’ultimo moto di resistenza, assicurando così il pieno godimento aptico,: nel non poter-smettere di picchiare fino a che la vittima dell’aggressione non resti esanime si celebrano i trionfi dell’afferrare, del prendere, dello stringere qualcosa tra le mani, feste del rendersi conto di esistere. ”

Ma gli insettini, abbagliati dalla luce dalla lampadina dell’omologazione, si bruciano solo le alucce e/o restano sempre e solo sciame

LO SCIAME DISORIENTATOultima modifica: 2019-04-07T19:29:12+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo