OBSESSIONS

…beh….direi che la premessa che hai fatto spighi bene il tutto : “OSSESSIONE del …….”, dici….OSSESSIONE, appunto….e che cos’è l’OSSESSIONE ?
Il PERFEZIONISMO !!
Le persone che soffrono di “ossessioni”, qualunque esse siano, sono dei “perfezionisti”. JUNG, a questo proposito, insegnava che bisognava “venire a patti col male”.
In fondo in fondo l’ossessivo, è una persona rimasta legata all’epoca infantile dove tutto era perfetto all’ombra della propria madre…e a cui, a questa dimensione, è rimasto profondamente legato, inconsciamente, cioè alla NOSTALGIA di quel tempo a cui non si rassegna a rinunciare….LACAN lo chiama ” oggetto piccola (a)”…e questa è una bella canzone che lo descrive…. https://www.youtube.com/watch?v=6g9foJ2Eh80
[…chiudilo a chiave o lascialo libero di andarsene…mettilo in ginocchio, legalo al letto, taglialo via di netto, chiudilo tra parentesi come in un abbraccio troppo stretto, spoglialo di nascosto ma guardalo al sole, bagnalo di silenzio, asciugalo dalle lacrime, rivestilo di parole nuove… ]
…è, cioè, un piccolo punto che resta piantato nell’inconscio di quella beatitudine infantile che non potrà mai più ritornare.
Ma l'”ossessivo” non vi rinuncia e qualunque imperfezione della sua vita la ritiene una causa di questa perdita.
Ma è una illusione.
La vita autentica è imperfetta !!

OBSESSIONSultima modifica: 2018-09-05T12:34:37+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo