IDIOTES

Lo sgretolamento di tutte le forme di autorità patriarcale indebolisce il Super-io, rappresentato un tempo dai padri, dai maestri eccetera.
Ma questo non ha , però, come conseguenza il “declino del Super-Io” negli individui, come si illudono i più , ma solamente la regressione a un Super-Io ancor più rigido e punitivo che, in mancanza dei divieti che emanavano da autorità socialmente riconosciute, trae ora gran parte della sua energia psichica dalle spinte distruttive e aggressive (fantasie sado-masochistiche infantili inconsce) invece che dall’interiorizzazione di un Io Ideale che si forma attraverso i successivi rapporti con modelli identificativi di comportamento sociale amati e rispettati.
Generalmente, la parte aggressiva, punitiva e autodistruttiva del Super-Io viene infatti modificata dall’intervento dell’esperienza successiva, che, attenua le primitive fantasie sui genitori immaginati sado/masochisticamente come mostri famelici..
Se tale esperienza manca, come succede ora spessissimo in questa società che ha drasticamente svalutato tutte le forme di autorità, si può prevedere che l’ovvia conseguenza sarà che il Super-Io sadico si svilupperà ai danni dell’Io Ideale, e il Super-Io distruttivo a danno di quella voce interiore, severa ma sollecita, che chiamiamo coscienza.
Ecco, quindi, che risponderei alla domanda “In che consiste l’Io?” premettendo come questo debba primariamente tener conto della sua genesi sedimentatasi nell’inconscio negl’anni che, se , nell’illusione di una falsissima libertà come quella spacciata al tempo presente, questo non avviene, le conseguenze sono solo…beh…quelle che oggi sono sotto gl’occhi di tutti, cioè, in altri termini, “… non è l’affermazione della personalità, ma dal suo collasso.”….narcisistico, appunto.

IDIOTESultima modifica: 2018-08-18T09:08:02+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo