VIOLENZA

Leggendo tra le righe notizie apparentemente lontane anni luce come quelle dove, da un lato, una conferenza sulla “maternità surrogata” è stata abolita per l’insistenza della componente maschile dell’Arcigay…
http://www.avvenire.it/Commenti/Pagine/folena-caso-terragni-accusata-omofobia-utero-in-affitto.aspx
…e dall’altro lato queste giuste considerazioni su di un recente femminicidio…
http://www.maurizioblondet.it/infanzia-creazione-del-femminicida/
…salta agl’occhi, se si presta sufficiente attenzione, di come la causa di tutto risieda in quello che, il mio amico Omega, mi faceva notare in una nostra precedente discussione :

“Scusami, ma questo vuol dire che è brava a ripetere la lezione?
Li conosci i programmi dello scientifico oggi? E ne conosci i “testi
consigliati”? E sai che è il sindacato a dirigere la scuola? E quindi
sai che tipo di formazione e orientamento politico hanno gli insegnanti,
quando non considerano la scuola un semplice part-time in cui insegnare
per vent’anni le stesse cose come da “testo consigliato”?

Ma se tu credi nella “buona scuola” di Renzi puoi essere soddisfatto.

Hai ragione: al potere bisogna guardarci dentro.
Le persone non diventano “pubblico” se non sono state educate ad
ascoltare e tacere proprio nella scuola. È lì che deve cominciare invece
la presa di coscienza, affinché il nome di ‘repubblica’ assuma
finalmente il significato che le compete.”

Ecco, quello che in questo post si vorrebbe dimostrare è che questo abbandono della scuola al “buonismo” ….e qui aggiungo anche alcune considerazioni con una amica professoressa di filosofia al Liceo alla quale chiedevo spiegazioni al riguardo…..

14 MAGGIO

“…senti, Chiara, ti devo fare una domanda alla professoressa di liceo…..ora…mia figlia…bravissima, tutti 8, 9, 10…che non so neanche di chi sia figlia che io ero un somaro alle superiori….ma non è questo il punto….ora, ti dicevo…pare che ci siano STRANI problemi, e cioè….che si diano voti PER SALVARE allievi candidati, se invece opportunamente giudicati, alla bocciatura. Cioè, in altri termini, mi è stato detto, e per questo chiedo il tuo parere visto che ci sei dentro, se, agli scrutini, si tende a regalare per mantenere elevato il numero degli allievi perché PIU’ REDDITIZIO per la scuola. Ora, a me pare strano che in una scuola PUBBLICA ci siano modalità che, sì, ho verificato come normali in quella PRIVATA CATTOLICA che faceva precedentemente mia figlia….e proprio per questa ragione LEI STESSA è voluta andare in una pubblica….MA SE ANCHE
nella pubblica vigono questi…valori ECONOMICI, chiamiamoli così, proprio non capisco. Ok, spero di averti fatto capire il mio problema….
…te lo chiedo perché mia figlia è un po’ depressa nel vedere che compagne somare prendono voti che lei, con il mazzo che si è fatto, giudica ingiusti…

Risposta: “Gli scrutini finali li devo ancora fare nella pubblica. Per ora posso dire che ognuno si fa molto gli affari suoi. I colleghi e la preside non si permettono di criticare i voti di un altro insegnante. Anche fossero dei 3. Il discorso però sarà diverso agli scrutini finali, perché li è in gioco appunto la bocciatura. Premesso che io do già un voto in più di quello che darei, a tutti, perché il livello è molto basso nella mia scuola (che solo di nome è un liceo), la tendenza, in tutte le scuole, è quella di bocciare solo in casi disperati. Questo per un buonismo di cui sappiamo. Nella mia scuola ci sono anche problemi di iscrizioni e di sopravvivenza in effetti, quindi ci sarebbe tutto l’interesse a promuovere. La
mia impressione per ora è che questi ragionamenti economici non influiscano più di tanto. Però mi riservo di vedere che succede agli scrutini finali, appunto…
Alla privata invece era uno scandalo…
Detto questo, spesse volte sono gli studenti stessi o i loro simpaticissimi genitori che si lamentano dei voti. Soprattutto in presenza di fantomatiche certificazioni

26 MAGGIO

“Rettifico, si regale eccome…
Regala

Ho fatto esame a una privatista. non sapeva una mazza. Nemmeno cosa fosse il comunismo. Mi hanno obbligata a darle 6 ”

Ecco, quello che in questo post si vorrebbe dimostrare, è di come questo apparentemente *INNOCUO BUONISMO* che va dai genitori alla scuola stessa fino al “Diritto al figlio” per cani e porci, in nome, sempre del “buonismo”….di cui del resto sono stato accusato di non possedere, grazie al cielo, nelle motivazioni della mia radiazione…ma lasciamo perdere….o per meglio dire *nel buonismo* SI CELI UNA VIOLENZA INAUDITA che solo gli ottusi “Progressisti” non vedono.
Nell’assenza del benché minimo argine, cioè, al NARCISISMO INFANTILE, RESTA SOLO LA LEGGE DEL PIU’ FORTE….e quindi hanno buon gioco TUTTE LE FORME DI VIOLENZA MASCHILE essendo, nell’assenza di una Cultura adeguata, atta cioè a far sì che si evolva in quel *PROSPETTIVISMO* necessario, SUPERIORI PER NATURA !!!

PS: Argomento già iniziato ad affrontare in un precedente post :
http://oltreilvuotorelativista.myblog.it/2016/05/05/submission-2/
…quindi…. “sarebbe opportuna un’educazione finalizzata a rigettare la violenza in quanto tale.”
https://giulianoguzzo.com/2016/06/03/tre-scomode-verita-sulla-violenza-di-coppia/

VIOLENZAultima modifica: 2016-06-04T12:25:53+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo