STORICISMO & ASTROLOGIA

Pare, studiandolo, che la materia “scientifica” a cui si avvicina maggiormente lo *Storicismo* sia l’Astrologia.
Identiche sono le categorie PROFETICHE come identiche le categorie di DESTINO e FATALISMO, quale quello iscritto negl’astri.

Per contro la sua acerrima nemica, la NATURA, è vista come fumo negl’occhi poichè non soggetta né a *sviluppo*, né a *cambiamenti*, né a *processi* né a *movimento*.
Insomma, non ne vuol proprio sapere del *Progresso*, scoraggiandone, per di più, l’*attivismo*.

Detto *attivismo storicista* deve, quindi, fondarsi sulla FEDE, innanzitutto, stante l’aleatorietà delle sue congetture a cui solo il tempo potrà dare ragione o torto.
Esattamente come quando si va’ dall’Astrologo o dal Cartomante, romanticamente e utopisticamente, a cercar di azzeccare il futuro.

Purtroppo, poi, a poco serve che invece del “radioso sole dell’avvenire” sia “piovuto a catinelle” sui suoi più convinti estimatori bolscevici.
“Dopotutto, domani è un altro giorno, si vedrà!” pare di sentir ripetere in coro queste novelle Rossella O’Hara.

“Le leggi dello sviluppo” che uniscono le epoche storiche, bufala alla stregua della “Carta dei cieli” o dei Tarocchi, prima poi “cambieranno il mondo”.

Nell’attesa, comunque, la conservatrice SFIGA, che ci vede benissimo, regnerà, naturalmente (sic), sovrana !!

http://cit.h-cdn.co/assets/16/11/1458295352-domani-e-un-altro-giorno.gif

L’IPOTESI
che lo sdoganamento delle Unioni civili &annessi e connessi deliri Gender porteranno all’eliminazione dei disagi della condizione omosessuale ha la stessa valenza, del resto già smentita dai paesi più “evoluti” del nostro, di una profezia del Divino Otelma.

http://www.infoiva.com/wp-content/uploads/2012/06/Il-mago-Otelma.jpg

LGBT & SUICIDI GAY (rispondendo ad un amico)

…ma guarda che queste persone non hanno proprio le categorie mentali che vadano oltre quel concetto di DISTONIA di matrice solo SOCIOLOGICO-COMPORTAMENTISTA, per spiegare detti suicidi, che nega a priori qualunque INTERIORITA’. Se segui i miei post su “Memorie di uno psicologo omofobo” puoi vedere che gli argomenti, quantomeno, dell’ultima settimana trattano di FEMMINISMO e di CHOMSKY. Argomenti che si intersecano nel risultato finale di quella NEGAZIONE DELLA NATURA che, conseguentemente, nega qualunque caratteristica di INDIVIDUALITA’, quindi di INTERIORITA’ e/o Creatività.. Ovvio che poi restino solo le banali categorie di EGOSINTONIA-EGODISTONIA storiche-sociologiche con solo le quali spiegano, come un disco rotto, il tutto. Questi hanno fatto terra bruciata di oltre un secolo di psicologia autenticamente scientifica !!!

Bene, bravi, 7+

LO STORICISMO GENDER

Il Gender affonda le sue radici nella più vetusta tradizione idealista hegelo-marxista che vede , nel suo tradizionale contrapporsi alla “natura” in nome ora dello “spirito” del tempo, ora di altrettanto eteree “strutture”, metafisiche e ineluttabili leggi necessarie di radiose profezie progressiste.

Di detto processo storico indipendente dagli individui, stante l’oblio epistemologico nei confronti delle scienze naturali e conseguentemente delle scienze sociali stesse, non resta che la riduzione del tutto alla sola, misera, sociologia comportamentista, tanto meno scientifica quanto più osannata ad ogni piè sospinto dai suoi fautori come “scienza” per eccellenza quando, come del resto quella marxista da cui si origina, lo è sempre stata solo di nome ma mai di fatto, paradossalmente, la storia stessa si è premurata di mettere in luce già quasi trent’anni fa.

MA……tra STORICISMO e ASTROLOGIA che differenza c’è ?

“L’astrologia, val la pena di rilevarlo, condivide con lo storicismo la credenza in un destino predeterminato che può essere predetto, ed essa condivide con alcune importanti versioni dello storicismo ( specialmente col platonismo e col marxismo ) la credenza che nonostante la possibilità di predire il futuro, noi possiamo in qualche modo influenzarlo soprattutto se effettivamente conosciamo ciò che sta avvenendo.”
K.Popper “La società aperta e i suoi nemici” Vol 1° pag 260

STORICISMO & ASTROLOGIAultima modifica: 2016-05-14T00:58:23+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo