LA *RIMOZIONE* CHOMSKY

Ora, la *rimozione* Chomsky, (intesa autenticamente in senso psicoanalitico), da parte dello Strutturalismo, non è tanto detta rimozione in sé, nel campo specificatamente linguistico, che mi interessa, ma la sua ricaduta nella sfera della psicoanalisi.

Detta ricaduta si manifesta in modo emblematico nel differente approccio alla *sessualità* in Freud e in Lacan, quest’ultimo Strutturalista per eccellenza.

Mentre in Freud permane l’aspetto sia diacronico che sincronico, cioè *genetico-evolutivo* (ortogenesi e ontogenesi) che *culturale*(storico, famigliare, sociale, mitologico), in Lacan il primo viene completamente abolito per lasciare tutto il campo spalancato solo a quel *linguaggio* dentro il quale il soggetto umano si trova preliminarmente iscritto sin da *prima* ancora della sua nascita.

Da qui ne consegue che la separazione dal *corpo pulsionale* avviene solo e nei limiti dell’effetto dell’incorporazione del linguaggio nel corpo del soggetto e quindi, in ultima istanza, sganciando risolutamente la categoria delle *perversioni* dal campo delle cosiddette devianze e aberrazioni sessuali dovute a una qualsivoglia predisposizione di un modello genetico-evolutivo dello sviluppo psichico (ontogenetico) che si dovrebbe esplicare secondo un modello di maturazione progressiva.

Ecco allora che siamo arrivati al dunque.

Lo Strutturalismo ora dominante *rimuove* Freud come Chomsky per le analoghe ragioni: come non devono esserci *universali linguistici* così non devono essere neppure *universali ontogenetici* né di nessun altro genere.

Ciò spiega la cedevolezza del terreno culturale odierno a qualunque “debolezza” o “liquidità” perché detto terreno è oramai privato di qualunque “struttura ossea” per restare solo quella “struttura flaccida” senza capo né coda e dove tutte le vacche, al buio, sono nere.

http://3qk03r3wav8p9e8t232mj341.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2012/01/Claes-Oldenburg-Soft-Viola-2002.jpg

LA MANIACALITA’ SINCRONICA

Nella temporalità senza movimento inaugurata dalla linguistica solo sincronico-strutturalista non ci può essere altro che la stasi dell’evoluzione e la morte di qualsivoglia filosofia o altro sapere che non sia quello orizzontale-scientista.

L’eterno ritorno è già ora nell’arresto al presente maniacale al solo già dato.

Ora resta ancora da uniformare meglio il presente con Leggi e Diritti per tutti e ottenere una massa omogenea e acefala in nome dell’Uguaglianza.

La Libertà penseranno i mass-media ad insegnarla, Fraternamente e in modo linguisticamente corretto al mondo.

E così la Rivoluzione degli Illuminati sarà cosa fatta.
Il buio totale !!!

GLOBALE UNICO UNIVERSALE

“Pensiero debole” e “Amore liquido”
sono entrambi figli di quel dominio linguistico Strutturalista
che pretende che non ci siano Universali di nessun genere
ma solo uno zibaldone di Culture “sgrammaticate”
a corollario del Mercato Globale

LA *RIMOZIONE* CHOMSKYultima modifica: 2016-04-13T00:24:19+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo