FRANCESCO

Certo che come riesce bene questo Papa a convincerti che aveva ragione Freud che vedeva nelle religioni solo una forma di NEVROSI OSSESSIVA , non è mai stato così bravo nessuno.

C’è un ombra di quella morte, vera ossessione di detta nevrosi, che trapassa da tutto quello che dice.
Questo *ordine* perfettissimo e misericordioso a prescindere che, c’è da chiedersi se uno è ancora libero di andare all’Inferno o siamo già al *Pensiero unico* anche qui che fuori dal Paradiso obbligatorio non c’è speranza di poter eventualmente scegliere d’andare perché c’è un Dio al cui confronto Winnie the Pooh e la sua passione per il miele è roba da dilettanti allo sbaraglio.

“È un’inondazione di misericordia. Ma è anche un trionfo della casuistica, pur così esecrata a parole. Con la sensazione, alla fine della lettura, che ogni peccato è scusato, tante sono le sue attenuanti, e quindi svanisce, lasciando spazio a praterie di grazia anche nel quadro di “irregolarità” oggettivamente gravi.” dice Sandro Magister, osservatore mai sopra le righe e molto pacato.

Solo nelle *Ossessioni* si assiste ad un analogo stato di *Nirvana*.
Un reale addomesticato, senza asperità e dove tutto è nominabile.
Un muro fatto di linguaggio che esclude il reale di un mondo sgravato della contingenza dell’esistenza in un ordine immodificabile, necessario e regolato dove non resta che l’attesa immobile che tanto qualunque cosa decidi va’ sempre bene e dove l’aut aut di Kierkegaard è evaporato.
Una perfetta Nevrosi Ossessiva senza neanche un ombra.
Ma del resto il primo nome di Nirvana è “Istinto di morte”, infatti.

Giusto per precisione questa, più che religione, è idolatria.

FRANCESCOultima modifica: 2016-04-09T11:55:41+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo