IDEALISMO CAPITALISTA

La metasfisica occidentale è la manifestazione dell’egoismo naturale che costituisce il primitivo livello della vita umana.
Arenata a quel “mio” che precede lo stesso “io” come nel lattante.
Un mondo di “uomini bambini”, come svela il Siddharta di Herman Hesse, dediti a null’altro che l’infantile gioco di quel gigantesco “Monopoli” del commercio di qualsiasi cosa.
Senza una Kamala che gli insegni ad amare il volto dell’Altro oltre al Medesimo.
Quel “mio” originario pomposamente poi declinato in “Volontà di potenza” ma null’altro che un “flatus vocis” per occultarne l’immaturità cronica della sola volontà di conquista.
Volontà che alla positività della separazione dall’anonimo “Il y a” non aggiunge, però, quell’ulteriore sviluppo del reale, oltre la chiusura dell’io, di quel Desiderio che abita l’uomo.
Che fermarsi al mondo significa fermarsi all’orizzonte dell’io e alla legge del suo godimento, essere sorpresi nel mondo dal volto dell’altro significa imbattersi in ciò che è al di fuori dell’io e del mondo, nell’incontenibile e nell’invisibile, e risvegliarsi “al di là”.

IDEALISMO CAPITALISTAultima modifica: 2016-03-20T15:12:53+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo