ANTISTRUTTURALISMO

Il desiderio non è una spontanea manifestazione dell’autonomia individuale, ecco la menzogna romantica

E se i paraggi lacaniani a un risultato simile non potranno sfuggire, la differenza è sostanziale: ciò che per Lacan si tratteggia nel simbolico per Girard accade su un piano antropologico, culturale e sociale. Il simbolico lacaniano, per Girard, non tiene conto dell’aspetto materiale.

Una miopia, la stessa che attribuisce anche a Freud.

Se alla psicoanalisi manca l’aggancio con il reale, con la cultura materiale, che consentirebbe di interagire diversamente con il mito classico e con la tragedia greca, è appunto nella violenza e nella sua reciprocità che poggia il vincolo sociale.

http://ilmanifesto.info/desiderio-un-teatro-dellinvidia/
http://www.doppiozero.com/materiali/interviste/da-marcel-proust-al-capro-espiatorio

STRUTTURALISMO : Il termine strutturalismo può essere usato per indicare due movimenti, o correnti, della cultura del Novecento, collegati ma distinti [Lepschy 1966; 1992].

Il primo, relativo alla linguistica strutturale, si riferisce principalmente alla linguistica di ispirazione saussuriana in Europa, e di ispirazione bloomfieldiana negli Stati Uniti, e fiorisce fra il terzo e il sesto decennio del nostro secolo.

Il secondo, per il quale si usa l’etichetta di strutturalismo in generale, è un fenomeno principalmente francese, che si manifesta soprattutto negli anni Sessanta, e che segna l’adozione di concetti della linguistica strutturale in tutta una serie di discipline, dalla storia (F. Braudel), all’antropologia (C. Lévi-Strauss), al marxismo (L. Althusser), alla psicoanalisi (J. Lacan), alla storia e critica delle istituzioni culturali (M. Foucault), alla critica letteraria (R. Barthes).

Per questo secondo movimento, al quale è succeduta una fase critica, chiamata post-strutturalista, o decostruttivista ( J. Derrida), ci limitiamo qui a questo cenno, dedicando il resto di questa voce allo strutturalismo linguistico.
http://www.parodos.it/dizionario/strutturalismo.htm

ANTISTRUTTURALISMOultima modifica: 2016-03-20T15:32:56+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo