Perchè adoro la parola Desiderio…

Credo che esistano tante parole bellissime: passione, libertà, comunità… parole che emozionano, parole che fanno sognare… credo sia meraviglioso riscoprire l’etimo delle parole… il loro significato più intimo… adoro scoprire che le parole non sono lanciate in un mare di confusione… ma che hanno una loro ragione, una loro vita… una loro musica…. Per esempio, io adoro la parola Desiderio perché penso che mi lega alla vita, a ciò che faccio…. Forse perché sono curioso, forse perché ho sempre avuto il coraggio di inseguire ciò che più desideravo… forse perché sono sempre andato verso la mia Itaca… forse perché ho sempre pensato che la vita fosse una sorta di navigazione… nasciamo in un porto sicuro e carico d’amore… e poi piano piano la nostra nave lascia quel porto e va verso Itaca… e non esistono strade sicure, non esistono strade certe… forse la strada migliore è quella fuori dalle rotte sicure, proprio perché va verso Itaca, perché ha il coraggio di osare la vita….

C’è un libro stupendo di Henri Laborit, Elogio della fuga, dove nella prefazione si legge :

“Quando non può più lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha due possibilità: l’andatura di cappa (il fiocco a collo e la barra sottovento) che lo fa andare alla deriva, e la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela. La fuga è spesso, quando si è lontani dalla costa, il solo modo di salvare barca ed equipaggio. E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all’orizzonte delle acque tornate calme. Rive sconosciute che saranno per sempre ignorate da coloro che hanno l’illusoria fortuna di poter seguire la rotta dei carghi e delle petroliere, la rotta senza imprevisti dalle compagnie di navigazione. Forse conoscete quella barca che si chiama Desiderio”

Adoro questa pensiero, adoro la sua complessità… provate a rileggerlo… ci ritroverete tutto quello che in questo blog ho sempre scritto… amore, passione, ascolto, creatività, innovazione, valorizzazione…. seguire strade diverse, non significa fuggire… ma significa trovare nuovi orizzonti, significa poter ammirare nuove aurore… ed emozionarsi nel vedere nuovi tramonti… significa ascoltarsi, guardarsi dentro…

Penso che sia importante avere un obiettivo ed essere in grado di raggiungerlo. Per rendere possibile questo una delle caratteristiche è quello di essere competitivi con se stessi, attraverso una forte motivazione caratterizzata da impegno quotidiano. Penso che per avere successo, le persone devono credere in se stesse, nella bellezza dei loro sogni, perché credere nei tuoi sogni è un attributo importante dell’esistenza umana; ogni cosa da un punto di vista psicologico è impegnativa, ma la psicologia è questo essere in grado di capire se stessi …. Per andare oltre !!!!!

Ecco credo sia importante seguire sempre se stessi, migliorandosi sempre… penso….

Perchè adoro la parola Desiderio…ultima modifica: 2015-12-11T16:14:54+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo