ESSERCI

“Due sono le modalità fondamentali in cui l’essere umano “ci” è, ossia realizza il suo in-essere : la situazione emotiva e la comprensione.
Per situazione emotiva si intende la ineliminabile condizione emotiva dell’esistenza nella cui funzione originaria, costitutiva è rivelativa dell’essere dell’Esserci.
La situazione emotiva apre all’Esserci quel carattere fondamentale del suo “ci” che consiste nella “effettività” della sua presenza nel mondo, nell’oscurità del “donde” e del “dove”, nel suo essere-gettato nel mondo, nel suo abbandono al mondo.

La seconda modalità fondamentale del “ci” dell’Esserci è la comprensione. Essa è strettamente legata alla situazione emotiva perché ogni comprensione è sempre emotivamente situata ed ogni situazione emotiva realizza sempre un grado maggiore o minore di autocomprensione.

La situazione emotiva apre al “già fatto” mentre la comprensione apre piuttosto verso le possibilità future. Essa è il progetto di quel poter-essere in cui consiste fondamentalmente l’essere dell’Esserci.

Sulla comprensione si fonda infine l’interpretazione e su questa l’asserzione.
L’asserzione è quindi manifestazione, predicazione e comunicazione, quindi discorso. Il discorso è esistenzialmente cooriginario alla situazione emotiva e alla comprensione.”

Martin Heidegger : “Essere e tempo” Classici UTET

ESSERCIultima modifica: 2015-12-11T14:47:53+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo