POLITICALLY CORRECT & IGNURET RUMAGNO’

Ora, per mantenere viva la lingua locale in questa epoca di globalizzazione, voi capirete, spero, come io sia costretto a mantenerne non solo la forma ma anche la sostanza che, guai mai dovesse andare persa. Ora, quindi, dovrete sapere che il dialetto romagnolo si accompagna, inevitabilmente, all’IGNURET romagnolo, prestigiosa figura di origine agreste essendo questa terra di natali campagniiiuooooliiiii.
Le particolari e tipiche espressioni di codesta lingua si accompagnano quindi, sempre con un eloquio piuttosto conciso e duro, che i tempi della semina , del raccolto e del foraggio del bestiame, mal si accordano con leziose e oziose perdite di tempo.
Ecco, quindi, ad esempio, come nel linguaggio di queste terre “NON SONO D’ACCORDO” venga più frequentemente espresso con “FET DE’ TE CUL” che con qualsivoglia altra locuzione semantica.

Ai linguisti più attenti non sarà sfuggita l’assonanza con la “langue” francese conseguente allo stazionare dei suddetti ai bei tempi dello Stato Pontificio di cui rimane imperitura memoria allorquando qualcosa non va’ per il verso giusto : “PORZA ED CLA…….” “DIO…….” dove, sotto l’apparente ira blasfema si cela una profondissima fede e lamento per il Suo mancato intervento provvidenziale al bisogno.

Questi brevi note spero che siano, or dunque, sufficienti ad illuminarvi sulla raffinata semiotica necessaria affinché codeste preziosa tradizione non vada smarrita per sempre.
Grazie.

POLITICALLY CORRECT & IGNURET RUMAGNO’ultima modifica: 2015-12-05T17:55:00+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo