Norman Holland

DIZIONARIO & GRAMMATICA

“In generale, come si può, con la concezione *DIZIONARIO* del modello di linguaggio di de Saussure, combinare le parole nelle frasi del nostro modo di parlare ?
Come spiega la nostra capacità di comprendere una frase che non hai mai sentito prima?
Infatti, utilizzando Saussure, come si fa ad avere a che fare con le frasi complesse di tutti?
Come si fa ad affrontare il fatto che anche i bambini molto piccoli possono creare frasi complesse che non hanno mai sentito parlare prima?
E possono comprendere frasi complesse che non hanno mai sentito prima. Come si può spiegare questi fatti usando solo significanti e significati, già traballante come concetti anche a livello di singole parole?
Si può ben capire quello che sto chiedendo.

Sto semplicemente chiedendo le stesse domande che Noam Chomsky ha chiesto circa trent’anni fa con la sua GRAMMATICA generativa.
Fu lui che nel 1957 ha finalmente smentito de Saussure e la linguistica strutturale che è sviluppata dallo stesso de Saussure.”

Notate come Chomsky si è concentrata sul linguaggio come fenomeno psicologico. Al contrario, Saussure considera il linguaggio come un fenomeno “là fuori” in una sorta di spazio platonica, a parte gli esseri umani che lo utilizzano.

Molto prima Chomsky, tuttavia, i linguisti si erano resi conto che ci sarebbe voluto qualcosa di più che la linguistica di Saussure di mettere in relazione parole e frasi.
Ma de Saussure si limitò alla superficie linguistica.
Perciò egli era in grado di offrire solo un modo molto primitivo di spiegare come abbiamo messo insieme le parole per formare le frasi
Egli esclude la possibilità stessa di una struttura profonda.”

Norman Holland

Norman Hollandultima modifica: 2015-11-06T15:43:38+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo