Lo scontro dei Padri

Melania Klein, quel genio in onore della quale ho dato quel nome a mia figlia ( e non Melania di “Via col vento” come dicono subito tutti, maremma maiiala) chiarisce nella sua opera di come esista, nell’inconscio delle persone, una PRE-NORMA, un pre-Super-io, che si incarica di *castrare* ben prima della “Legge del padre”. Solo che castra ben più ferocemente e arcaicamente.
La stessa identica cosa che capita nella Nevrosi Ossessiva dove il posto lasciato vacante da un padre assente è sostituito da un Super-io arcaico che impedisce alla sua vittima la benché minima “alzata di testa” che viene subito schiacciata come vi fosse una mano d’acciaio, come mi diceva un mio paziente appunto Ossessivo, nullificadogli ogni desiderio, nullificandolo come persona.
Solo questa Legge arcaica esiste, solo questo Dio arcaico esiste, solo il Padre ferocissimo esiste. E ogni impulso di autonomia va’, letteralmente, *lavato* nel sangue, per modo di dire.

Dall’altra parte del mondo c’è un popolo che, a dire il vero, da quel genere di Padre non si è mai distanziato. Un popolo, quello sì, per cui la religione è una Nevrosi Ossessiva generalizzata e collettiva e a “lavare” ma nel sangue, non si fa il benché minimo scrupolo. Basta “lavare”!!

Da questa parte ce n’è un altro, noi, che abbiamo deciso che era solo un impiccio. Ma abbiamo goduto, per duemila anni, di un Padre differente. Un Padre permissivo, perdonante, insomma di un “Padre sufficientemente buono”, diciamo così, parafrasando Winnicot. Poi è pur vero che lo abbiamo mollato al suo destino ma, insomma, checchè ne dicano i fautori di questa ridicola Europa, lì stanno le nostre radici. Consapevoli o meno si sia di psiche umana e non solo di economia, èlevera !?

Quindi ora siamo arrivati al capolinea tra un popolo di Ossessivi e uno di Libertini. Bella partita, però !!

Il primo, però, non ha nessuna paura di morire, anzi, morti per morti quali già sono, inconsciamente, se la vanno proprio a cercare.
I secondi gli fa schifo il sangue, che non è chic, e poi le macchie come si tolgono, come si “lavano”, che mica sono Ossessivi , loro !!

Insomma, è prevedibile che la partita andrà avanti ancora per molto. Una partita all'”ultimo sangue”, mi sa. Una partita in tutto e per tutto vera e propria *FOLIE A DEUX* !!

“Chi vuol esser lieto sia, del doman non v’è certezza”, se l’aggiustano i nichilisti gaii dei senza Padre.
Roba “medioevale” il Padre, roba “retrograda”.
Certo…
https://www.youtube.com/watch?v=LeKNWntD_PE

Lo scontro dei Padriultima modifica: 2015-08-27T13:33:13+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo