Filosofia & Psicologia

Il massimo dell’intelligenza, passata di qua, e il massimo della stupidità, anch’essa passata di qua oggi, sebbene quest’ultima non sia affatto un eccezzione, hanno in comune lo stesso ERRORE DI FONDO.
Ma prima di arrivarci bisogna fare una piccola premessa.

LA PSICOLOGIA E’ FIGLIA DELLA FILOSOFIA !!

Solo sapendo questo si può quindi raggiungere veramente “il fondo” del discorso che viceversa, se non c’è chiarezza sulle PREMESSE FILOSOFICHE, ci si perde in interminabili sequenze di sterili discorsi suffragati da ancor più sterili esempi di test, statistiche e via dicendo che servono solo a confermare i pregiudizi di chi li costruisce ad hoc.

A titolo di esempio riportiamo alcune delle più classiche correnti di psicologia nel loro SVILUPPO STORICO :

Dall’ATOMISMO greco per poi, nell”800 venir ripreso da Wundt, Brentano e altri, nasce lo STRUTTURALISMO
Dall’EVOLUZIONISMO di Darwin, Galton, Spencer eccetera nasce il FUNZIONALISMO
Dall’EMPIRISMO di Locke, Bekleley, Hume eccetera nasce l’ASSOCIAZIONISMO
Dal POSITIVISMO di Comte & C. nasce il COMPORTAMENTISMO
Dal CRITICISMO di Emmanuel Kant nasce la GESTALT
Dal RAZIONALISMO di Leibnitz nasce la PSICOANALISI

Questo solo per fare alcuni esempi ma ce ne sarebbero altri visto che le correnti di psicologia son ben più di quelle qui elencate. Ma tanto basta per provare la tesi qui esposta.

Ora, quindi, veniamo all’oggi

La filosofia dominante il Sistema Occidentale è il “RELATIVISMO” che da Nietzsche, attraverso Heidegger e le schiere dei loro innumerevoli interpreti approda, nella sua forma più ESTREMA, alla negazione di qualunque dato di NATURA per ridursi al solo dato di CULTURA operando una SCISSIONE, arbitraria e IDEOLOGICA, che travisa completamente le sue origini.
L’emblema di questa scissione è il francese FAUCOULT e lo STRUTTURALISMO che a lui fa capo.
Detto. il tutto in estrema sintesi questa è comunque la BASE CULTURALE di tutte le rivendicazioni gay, gender, queer.

Dall’altra parte, parallelamente, si sono sviluppate altre correnti di pensiero sempre facenti capo a Nietzsche ed Heidegger e nella fattispecie:
LA FENOMENOLOGIA, a cui Heidegger stesso ha attinto copiosamente essendo la corrente filosofica già del suo maestro HUSSERL
L’ ERMENEUTICA del più noto allievo di Heidegger stesso, GADAMER.

In ulteriore sintesi, quindi
Lo Strutturalismo è Relativista
Fenomenologia ed Ermeneutica neppure per sogno

Ora, quindi, per concludere, tornando al titolo del post, tra ieri ed oggi mi sono ritrovato a discutere con due persone, una intelligente ed una stupidissima, sempre dello stesso argomento FILOSOFICO. Ma filosofico non per modo di dire o per fare dell’accademia bensì perchè se non si viene a capo di questo tutto il resto sono sterili chiacchere.

Ora stiamo a vedere come andrà a finire con quello intelligente che con quello stupido è ancora lì che si muove come un elefante in un negozio di porcellane.

Filosofia & Psicologiaultima modifica: 2013-09-08T03:00:49+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo