La rinascita della colpa


Quello che era appropriato nello studio dello psichiatra, naturalmente, non lo era necessariamente nella vita di tutti i giorni, ma la tendenza alla NEUTRALITA’ MORALE, una volta impostasi come il principio primo della teoria psichiatrica, fini presto per diventare una specie di riflesso automatico che regolava tutte le forme di scambio interpersonale.
Un atteggiamento mentale “NON GIUDIZIALE” che poteva facilmente confondersi con la virtù liberale della tolleranza, finì con l’essere considerato la condizione sine qua non della socievolezza.
Ma l’imporsi di una sensibilità critica inacessibile al rimorso esemplificata dalla dalla psicoanalisi e la degenerazione dell’atteggiamento analitico in una sorta di “assalto all’arma bianca” agli ideali di qualsiasi tipo ha ridotto la nostra cultura in una condizione deplorevole, una cultura in agonia a causa di quella “identificazione verso il basso” che minaccia qualsiasi forma di cultura.

Il nucle centrale, il cuore di qualsiasi cultura consiste invece nella sua INTERDIZIONE. La cultura è un insieme di esigenze morali di INTERDETTI incisi nel profondo, a caratteri superiori e degni di ogni fiducia.

Le scienze sociali attuali hanno invece ridotto il concetto di cultura a quello dei “modi di vivere”, quando invece la vera cultura è sì un modo di vivere ma fondato sulla VOLONTA’ DI CONDANNARE e PUNIRE chi sfida i suoi precetti.
Dire “modo di vita” non basta.
REPRESSIONE E’ VERITA’
Il modo di vita di un popolo deve essere iscritto in un “ordine sacro”, in una concezione dell’universo, in ultima analisi in un credo religioso che dica COSA NON BISOGNA FARE
Se si concede ad ogni impulso la possibilità di venir pubblicamente espresso, se si afferma sfacciatamente che “è vietato vietare”, come suonava lo slogan rivoluzionario del ’68, non ci si limita a promuovere l’anarchia : si aboliscono quelle “sacre distanze” da cui DIPENDE LA CATEGORIA STESSA DI VERITA’
La RINASCITA DELLA COLPA è quindi quanto di meglio ci possiamo augurare che la esclusiva riduzione della psicoanalisi ai soli “SENSI di colpa” è la sua idiozia principale !!!

Christopher Lasch “La ribellione delle elite” pag:176-181
 
 

La rinascita della colpaultima modifica: 2013-06-10T15:17:22+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo