Filosofi bonsai

“La propaganda è così potente che le coppie in tinta unita sono riuscite a farsi chiamare “famiglie arcobaleno””.
Ma dove sta il trucco ?

Il punto centrale della tesi sostenuta da questa piccola filosofa è il seguente :
La Marzano “definisce la famiglia come “struttura giuridica”, che “non ha niente del “fatto naturale” invocato da molti”
Cosa significa questo ?
Semplice, è la solita scissione tra cultura e natura che viceversa, filosofi ben più grandi di lei ma che sicuramente ignora, negano.
Maurice Merleau-Ponty, Norbert Elias e gli stessi Lévi-Strauss e Freud, tanto per dirne alcuni
La denuncia del carattere ASTRATTO della distinzione tra il piano naturale e quello culturale è la nostra appartenenza ultima al MONDO UMANO come invalicabile, CAMPO D’APPARTENENZA nella cui concretezza e nella cui complessità siamo sempre già inseriti : è precisamente in esso che né la natura né la cultura costituiscono da sole il fondamento, poichè l’umano è il luogo di convivenza di entrambe.
“Non si potrà comprendere la loro modalità d’esistenza – dice Norbert Elias – finchè concetti come natura e cultura, società e individui, non saranno controbilanciati dalla definizioni delle loro relazioni, della sintesi……E’ la stessa evoluzione biologica che orienta l’essere umano allo sviluppo socio-culturale: è quindi la natura stessa che lo prepara alla vita sociale”
Per Lévi-Strauss – come d’altronde già per Freud in “Totem e tabù” – la sintesi tra natura e cultura è costituita dall’ imposizione della LEGGE nella sua forma più elementare, cioè dalla proibizione dell’incesto. che mette in crisi una rigida disgiunzione tra il naturale e il culturale, in quanto si tratta dell’unica regola sociale che possiede un’universalità analoga a quella delle costanti naturali.
In realtà il divieto e le sanzioni dell’incesto sono originari proprio perchè veicolano l’articolazione istituita del senso, attraverso cui la psiche singola è indotta a riconoscere una realtà comune oltre l’orizzonte dei suoi desideri privati.
Questo è l’autentico significato della situazione edipica: l’apertura del singolo a un mondo che ne limiti l’onnipotenza originaria. L’istanza radicale di senso ch’è la psiche accede così all’ordine pubblico dei significati.
Negare tutto questo è solo frutto della deriva NARCISISTA della attuale fase di sviluppo di questa patologica

http://www.campariedemaistre.com/2013/03/michela-marzano-la-filosofa-deputata.html?m=1

Promemoria per ebeti :

http://it.wikipedia.org/wiki/Dimorfismo_sessuale

 

 

E’ artificiosa, pertanto, l’opposizione natura/libertà o natura/cultura, mentre vale ed è significativa l’antitesi umano/non

 

umano, che indica ciò che nella cultura riflette e rispetta adeguatamente o meno la sua dignità di persona.

 

http://www.scienzaevitafirenze.it/cms/images/file/atticonvegnogender08.pdf

 

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1540027459566443&set=a.1533073880261801.1073741828.100006776118970&type=1&theater

 

 

 

 

Filosofi bonsaiultima modifica: 2013-03-23T14:22:00+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo