Genesi del Desiderio

Sopravvivere e riprodursi sono la base neurobiologica della evoluzione umana.
Siamo programmati inconsciamente a perseguire questi fini da chè siamo comparsi sulla terra.
E resteremo tali fino alla fine dei tempi.
Non c’è il benchè minimo motivo di pensare diversamente.
Fermo restando questi BISOGNI di fondo imprescindibili, il DESIDERIO si colloca sul piano della Libertà di ognuno di noi di ottemperarvi nel modo che ritiene più opportuno.
Sarà la selezione della specie a premiare e punire vincitori e vinti.

Ora però dovremo distinguere nettamente i Desideri che conseguono alla Sopravvivenza da quelli che conseguono alla Riproduzione, perchè, anche se hanno molti punti in comune e alla fine del percorso si ricongiungono, le vie che seguono sono comunque diverse sebbene complementari.
In comune hanno principalmente la natura stessa del Desiderio che è sempre quella di portarci fuori dal nostro Io per cercare all’esteno di sè la soluzione per entrambi usufruendo di quel Linguaggio che ne è lo strumento principale, ma gli sfondi sono molto diversi.

SOPRAVVIVENZA
L’uomo primitivo, per sopravvivere, capì da subito, stante gli innumerevoli pericoli della foresta, che non poteva affrontarli da solo.
Non lo può fare neppure ora, nelle città, se non ci fosse la pubblica sicurezza, immaginiamoci allora nella foresta.
Ma capì, altresì ben presto, che vivere in comunità era altrettanto difficile per le feroci lotte che si scatenavano tra gli ominidi.
A questo punto, chi mi conosce, avrà già capito dove voglio arrivare.
Sarebbe infatti inutile ripetere pedissequamente per filo e per segno gli sviluppi da questo assunto di partenza delle tesi di René Girard.
Ritengo quindi che si possa giungere rapidamente alla decifrazione del Desiderio relativo alla Sopravvivenza usufruendo totalmente delle ragioni di detto autore.

RIPRODUZIONE
per comprendere invece come il Desiderio agisca nella Riproduzione dobbiamo invece partire dall’effetto finale di detto istinto riproduttivo :
IL FIGLIO
Qui, il Desiderio, mostra appieno la sua struttura perchè mentre  nella Sopravvivenza vi è costretto ben più per necessità assoluta che per scelta, nel secondo il dispiegarsi di detto Desiderio risente molto meno della spinta punitiva del dolore che il sistema evolutivo usa per farsi ubbidire, ma bensì per essere ben più sollecitato, invece, da quella del piacere.
Certo, prima che l’uomo capisse che quel gesto copulativo era poi all’origine della nascita di un bambino son passati migliaia e migliaia di anni ma, forse, quando lo scoprì, qualcosa cambiò profondamente dentro di lui.
Ora, quello, non era più un misterioso dono degli dei, ma, in qualche modo qualcosa che gli apparteneva e, sempre probabilmente, cominciò a prendersene maggior cura.
Forse fu solo in quel momento che potè dispiegarsi in tutta la sua potenza e in tutta la sua autentica struttura profonda quel Desiderio.
Il bene. Il Desiderio di Bene. Il Bene stesso.
Ed ecco che anche qui, chi mi conosce, avrà già capito dove stò andando a parare.
Emmanuel Lévinas, questa volta.
Era ovvio, no ?!

Beh,… io non credo che sia una forzatura, partendo dal dato biologico del sistema incentivante di premi e punizioni, gioia/dolore del nostro sistema evolutivo approdare infine a Girard per quanto riguarda la Sopravvivenza e a Lévinas per quanto riguarda la Riproduzione.

Di certo, però, anche se fosse sbagliato, ciò non toglie che per star bene in questa vita la cosa più utile da perseguire è operare per sviluppare una comprensione del nostro Desiderio; comprenderne il funzionamento, per così almeno capire perchè vogliamo quel che vogliamo.
Per sviluppare questa comprensione dovremo riflettere, leggere filosofi, santi, o esaminare le ricerche degli psicologi che hanno esplorato il ruolo giocato dall’inconscio nella formazione del desiderio e il modo in cui il passato evolutivo ci influenza tutt’ora il comportamento.
Tutto questo al fine di raggiungere un certo grado di padronanza in modo, quantomeno, dal non essere giocati ma liberi da chi, per denaro e potere, cerca di manipolarcelo in tutti i modi e con tutti i mezzi più sofisticati che la tecnologia moderna gli mette a disposizione.

Genesi del Desiderioultima modifica: 2013-02-21T04:22:51+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo