MORTE , DESIDERIO e SENSO

Ci si potrebbe stupire del fatto che si contesti la verità del pensiero che situa la morte o nel niente o nell’essere, come se l’alternativa dell’essere e del niente non fosse l’ultima.
Stiamo per contestare il principio secondo cui tertium non datur

La morte mi si avvicina come un mistero
Essa incalza e lascia tempo
Essere temporale significa essere, nello stesso tempo, per la morte e aver ancora del tempo, essere contro la morte
Non dipende dal fatto che si trova alle soglie del nulla o di una rinascita, ma dal fatto che, nella vita, è l’impossibilità di ogni possibilità
La paura per il mio essere che è la mia relazione con la morte, non è quindi la paura del nulla, ma la paura della violenza
Violenza a partire dal taglio dell’acciaio, dalla chimica del veleno, dalla fame e dalla sete, se è corpo che sta sospeso tra la salute e la malattia, ma questo non significa che sia circondata soltanto dal nulla
Questo nulla è un intervallo al di là del quale risiede una volontà ostile
Io sono una passività minacciata non soltanto dal nulla nel mio essere, ma da una volontà, nella mia volontà
Il nemico o il Dio sul quale non ho potere e che non fa parte del mio mondo, resta ancora in relazione con me e mi permette di volere, ma in base ad un volere che non è egoistico, un volere che si introduce nell’essenza del desiderio il cui centro di gravitazione non coincide con l’io del bisogno, un desiderio che è per Altri
La volontà che è già tradimento, che va verso la morte che però è sempre futura, che vi si espone ma non subito, ha il tempo di essere per Altri e di ritrovare così un senso malgrado la morte
Questa esistenza per Altri, questo desiderio dell’Altro, questa bontà liberata dalla gravitazione egoistica, conserva sempre un carattere personale
Il Desiderio in cui si dissolve la volontà minacciata non difende più i poteri di una volontà ma ha il suo centro fuori di essa, come la bontà cui la morte non può togliere il suo senso

MORTE , DESIDERIO e SENSOultima modifica: 2013-02-01T18:09:42+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo