La polizia della psiche

Quando ero studente, negl’anni ’70, una delle critiche dei filosovietici alla psicologia era che negli USA fosse una specie di “Polizia della mente” atta a CONFORMARE gli individui ai dettami della società capitalist

a ben più che alla “cura”. Ma certo sentire questi buoi dar del cornuto all’asino faceva sorridere.
Oggi, invece, è proprio quello che sta avvenendo.
Sulla base di quella che già allora veniva considerata la più fascista delle psicologie. il COMPORTAMENTISMO, che ignorava qualunque istanza psichica per ridurre tutto al comportamento osservabile, e il cui equivalente sovietico era l’ASSOCIAZIONISMO, cioè le due psicologie di quelli che possono essere tranquillamente considerati come i due più grossi criminali della psicologia: Skinner e Pavlov….sì, quello dei cani….ecco, appunto, sulla base di questo obbrobrio di psicologia è costruito il DSM IV, il “mitico” manuale di diagnosi psichiatrica sul quale si dovrebbe basare lo stato di salute o di malattia dell’individuo e che è alla base delle scelte della Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero l’organo che fa il paio con l’ONU nelle politiche colonialiste della peggior specie perchè occulte.
Ecco che su questa base si sta attuando, oggi, quello paventato ieri e cioè una “polizia della mente” che, basti guardare il video dell'”Ordine degli psicologi” in cui parlano un rappresentante POLITICO dell’Arcigay, un sociologo che non capisce un cazzo e uno psicologo tonto come pochi, sono già attivi per CONFORMARE stupidamente chi si oppone.
Avete mai visto il film “ARANCIA MECCANICA” ?
Ecco, il “Comportamentismo” è quello ! Sarà pure esagerato per esigenze cinematografiche ma agli animali da laboratorio sui cui esperimenti si basavano i lavori dei due psicologi è esattamente questo. E il genere di torture che gli venivano somministrate pure, ed anche peggiori.
Pensa te che psicologia ne potrà mai uscire !!
La polizia della psicheultima modifica: 2012-08-30T23:42:16+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo