Il Desiderio femminile

IL DESIDERIO FEMMINILE (di Françoise Dolto)
“A quel tempo si credva invece (Reich, un uomo, non a caso…) che il fatto di avere orgasmi completi ecc. ecc. fosse obbligatoriamente un segno di salute, la panacea di tutti i mali.
Per quanto mi riguarda, mi son sempre detta che doveva esserci dell’altro, che non poteva trattarsi solo di questo, Sarebbe meglio fosse tutto lì, ma non è abbastanza.
E’ proprio questo che ho compreso pienamente in seguito, vedendo certe donne diventare sessuologhe di se stesse, ricercare con cura il proprio godimento e…farsi sempre più disperate, ombelicocentriche, sempre più isolate dal mondo che le circonda. A parer mio, questo nuovo atteggiamento di tipo erotologico sul godimento, con tutte le relative tecniche di seduzione, è una strada…”
“Una strada senza uscita ?”
“Sì, perchè no ?, un binario morto dove si lasciano arruginire le vecchie locomotive, forse. Si tratta in ogni caso di una resistenza alla comprensione di che cosa sia una relazione tra esseri umani, una relazione in cui la sessualità ha un suo ruolo – la sessualità genitale, voglio dire – ma dove la sessualità intesa come relazione feconda tra gli esseri non è solo fatta d’eccitazione, di piacere, di tumescenza e di orgasmo. Non è questo a costituire il godimento , e ancor meno la gioia…
Visualizza altro
Il Desiderio femminileultima modifica: 2012-03-24T01:57:05+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo