Bibbia e psicoanalisi

«La Bibbia ci narra proprio esperienze storicamente avvenute, ma poi le condensa simbolicamente. Un po’ come facciamo noi quando, di notte, in sogno, tentiamo di scoprire il significato della nostra vita attuale e di farne un bilancio. È per questo che propongo di valorizzare le scoperte del metodo critico-storico, estendendolo con un un’interpretazione che si richiami ai simboli e ai sogni».

………………………

In un recente documento, la Commissione biblica pontificia riconosce questo tipo di approccio alla Bibbia. I termini sono questi: «L’estensione moderna delle ricerche psicologiche allo studio delle strutture dinamiche dell’inconscio ha suscitato nuovi tentativi di interpretazione dei testi antichi, e quindi anche della Bibbia. (…) La religione, come è noto, è sempre in una situazione di dibattito con l’inconscio. Partecipa, in misura molto ampia, al corretto orientamento delle pulsioni umane».

Commissione Biblica Pontificia, «L’interpretazione della Bibbia nella Chiesa», in La documentation catholique, n°2085, gennaio 1994, p. 55.

Bibbia e psicoanalisiultima modifica: 2012-03-11T23:54:28+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo