Inconscio

“L’inconscio è capace talvolta di manifestare un’intelligenza e una
precisione di scopi, superiori alle intuizioni che erano in quel momento
possibili nella corrispondente coscienza, Senza dubbio è un fenomeno
religioso fondamentale…..
Mi hanno spesso mosso l’obiezione che i pensieri espressi….non sono altro
che i pensieri dell’individuo stesso. Può essere; ma io chiamerei mio
proprio un pensiero quando io stesso l’ho pensato, allo stesso modo che
chiamo mio il denaro che ho guadagnato in modo cosciente e legittimo.
Quando qualcuno mi dà del denaro in dono, certamente non dico al mio
benefattore: “Ti ringrazio del MIO denaro”, sebbene possa poi dire a una
terza persona: “Questo denaro è mio”.
…………………….
E’ questa la ragione per cui distinguo tra quello che io ho prodotto o mi
sono guadagnato col mio proprio sforzo cosciente, e ciò che chiaramente e
inequivocabilmente è creazione dell’Inconscio. Si può obiettare che il
codiddetto Inconscio sia semplicemente la mia propria anima, per cui quella
distinzione risulta superflua. Ma io non sono affatto convinto che
effettivamente l’Inconscio sia soltanto la MIA psiche, perchè il concetto di
“Inconscio” significa proprio che io non ne sono cosciente. Il concetto di
Inconscio è di fatto una semplice ipotesi fatta da noi allo scopo di
comodità. In realtà io NON HO COSCIENZA, ossia, in altre parole, io non so
nulla dove quella “voce” abbia la sua origine. Non solo sono incapace di di
produrre volontariamente quel fenomeno, ma sono anche incapace di conoscere
in precedenza il contenuto del messaggio. In tale condizione sarebbe
presunzione indicare il fattore come MIO inconscio o come MIO spirito. Per
lo meno sarebbe improprio.”

C.G.Jung
Volume undicesimo
Psicologia e religione
Boringhieri
pag 47/48

Inconscioultima modifica: 2012-02-17T01:20:06+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo