Mimesi (Ronald Laing)

 

Al termine di questo percorso sul pensiero e l’ipotesi di René Girard voglio ricordare un discorso che mi è tornato spesso alla mente mentre scrivevo questo articolo e che nella sua essenzialità condensa benissimo il tutto.
E’ un brano tratto da un vecchio libro, “La politica della famiglia” di quel grandissimo psichiatra che risponde al nome di Roland Laing, il vero ed unico “inventore” dell’antipsichiatria.

“Hitler era un uomo malvagio. Noi insegnamo ciò (e molte altre cose di questo genere) ai nostri bambini, prima che essi stessi siano in grado di dare una valutazione personale in base all'”evidenza”. Può anche succedere che si consideri perentoriamente malvagio chi non pensa che Hitler fosse un uomo malvagio. Prendete per esempio il razzismo; il semitismo; l’antisemitismo; l’anti-anti-semitismo;; I Negri e i Bianchi, gli anti-Bianchi neri, gli anti-Neri bianchi. La canaglia bianca e i “Negri”.
“Chiunque pensi in questo modo è peggiore di loro”
Anti-anti-Bianchi neri. Anti-anti-Neri bianchi.
Persino quelli di noi che credono di non applicare tali giudizi di valore, sono inclini a farlo.

“Non credo che i Bianchi siano fondamentalmente più degenerati di noi neri. Ma chiunque parli dei “Negri” in senso spregiativo, appartiene alla canaglia bianca”

“Non credo che i Bianchi siano fondamentalmente superiori ai Neri, ma i Neri che incitano alla violenza e parlano delle “scimmie bianche”, non valgono essi stessi più delle scimmie.”

Sino a che saremo incapaci di elevare il nostro “pensiero”, di superare le discriminazioni tra Noi e Loro, i “buoni” e i “cattivi”, si andrà avanti sempre così.

L’unico esito possibile sarà lo sterminio di tutti i “cattivi” da parte di tutti i “buoni”, e di tutti i “buoni” da parte di tutti i “cattivi”; cosa che non sembra tanto difficile o inverosimile dal momento che, per Noi, noi siamo i “buoni”, e Loro i “cattivi”, mentre per Loro, noi siamo i “cattivi”, e loro i “buoni”.

Milioni di uomini sono morti in questo secolo e altri milioni ne moriranno, tra i quali, abbiamo tutte le ragioni di prevedere, vi saranno molti di noi e dei nostri figli, strangolati da questo nodo che sembriamo incapaci di sciogliere.
Questo nodo sembra essere relativamente semplice, ma è molto, *molto stretto* intorno alla gola, per così dire, di tutto il genere umano.

Ma non credetemi sulla parola: guardatevi allo specchio, e vedrete voi stessi. “

Mimesi (Ronald Laing)ultima modifica: 2011-10-26T14:43:00+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo