Religione & umorismo

….si parla di “ideali umanistici” come “sublimazione”
dell’aggressività…..( che poi la SUBLIMAZIONE mi illuminerete perchè
l’uomo ce l’ha e la bestia no…che tanto aspetto,…mica ho fretta 🙂

“Certo potrebbe accadere che quella certa aridità accademica inevitabilmente
inerente agli ideali umanistici impedisca per sempre al grosso dell’umanità
di riconoscere il loro valore, se non fosse che questi ideali hanno per
alleata una dote umana dal ciel venuta (sic ?!?) che è tutto tranne che
arida, una facoltà così spiccatamente umana quanto il linguaggio o la
responsabilità morale: l’UMORISMO.  Nelle sue forme più sublimi l’umorismo
sembra essersi specificatamente evoluto per darci la capacità di distinguere
il vero dal falso.
G.K. Chesterton…… (che se non sapete chi è ve lo spiego io  ndr)
http://it.wikipedia.org/wiki/Gilbert_Keith_Chesterton
….ha espresso una opinione assolutamente insolita e cioè che LA RELIGIONE
DEL FUTURO SI BASERA’ PER BUONA PARTE SU UNA FORMA DI SOTTILE UMORISMO più
sviluppato e differenziato di quanto sia oggi.  Nonostante che, così
formulata, l’idea possa apparire un poco azzardata, io mi sento disposto ad
essere d’accordo, e voglio rispondere al paradosso con un altro paradosso
dicendo che noi oggi non prendiamo ancora sufficentemente sul serio
l’umorismo. Non mi professerei ottimista con tanta convinzione se non avessi
fiducia nel grande e benefico potere dell’umorismo.
[…]
Ma mentre il riso, anche sotto forma della più oltraggiosa e derisoria
canzonatura, resta sempre obbediente alla ragione, l’entusiasmo  militante
minaccia sempre di prendere la mano al suo padrone e di rivoltarglisi contro
[…]
In questo senso sono assolutamente d’accordo con la sorprendente asserzione
di G.K.Chesterton”

Konrad Lorenz
“L’aggressività”
Il Saggiatore  Milano
pag: 356 – 360

Religione & umorismoultima modifica: 2011-04-22T19:58:12+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo