La Metafisica Horror del Big Bang

….ovvero.. da Popper attraverso Ockham a Stephen King !!

Karl Popper e il “Principio di falsificabilità” :

“E’ facile infatti nostrare come tutta l’impalcatura del Big Bang, nonchè le teorie caotiche poste alla sua origine siano altrettanto pervase da metafisica ed in tal caso fasulle.
Ci si può porre il quesito circa quanta fisica realtà si possa in effetti attribuire a quanto vien detto sulle fasi inizialissime dell’espansione del Big Bang, con i modelli teorici che si spingono fino a voler prevedere lo stato della materia a 10 elevato alla -43 sec. dopo l’inizio, quando la tempersatura era dell’ordine di 10 elevato alla 32esima di gradi e la densità di 10 elevato alla 93esima di gradi per centimetro cubo.

Non si possono certo aspettare, né ora, né in un lontano futuro, di mai potere misurare numeri talmente piccoli ed enormi quali quelli ora menzionati.”

Guglielmo di Ockham e il suo “Rasoio” :

“Ora per me non desta il minimo dubbio che l’idea di un Progettista come Artefice primo del cosmo risulti infinitamente più semplice, e più confacente ad ogni nostra constatazione, che non quella degli infiniti universi in stato caotico, di cui ho cercato di mettere in luce tutto l’arbitrio e l’artificiosità.”

http://gabriellieditori.it/portfolio/nicola-dallaporta-xydias/

…e infine Stephen King :

“Sul piano psicologico c’è un importante nesso tra il modo in cui le moderne cosmologie prospettano un Universo che corre verso l’annientamento per *Mors entropica* o per l’effetto del *Big Crunch” e l’affermazione dell’aleatorietà del fenomeno della vita. Non può sfuggire infatti che, se è dato per certo l’annientamento finale di ogni struttura e di qualsiasi funzione, la vita non può essere parte di un progetto, sia esso nato per autoctisi, dall’interno della materia, o sia proveniente da una progettualità esterna. Nell’antitesi classica tra *Caos* e *Cosmos* è il primo ad aggiudicarsi la vittoria finale.”

Prof. Dott. Francesco Saverio Gaeta,
già Ordinario di fisica all’Università di Napoli,
Direttore scientifico del MARS (Microgravity Physic Advanced Research and Supporte)
membro ESA ed ELGRA;

Che spettacolo….rotfl !!!

La Metafisica Horror del Big Bangultima modifica: 2015-01-29T14:50:24+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo