…sulla Bibbia

Dio non è né una persona né una energia (new age)
Il fatto che sia UNO e TRINO significa che è RELAZIONE

Il tema è comunque molto più complesso
http://it.wikipedia.org/wiki/Ermeneutica_biblica
http://it.wikipedia.org/wiki/Esegesi_biblica
http://it.wikipedia.org/wiki/Ermeneutica

EVA

Qui possiamo già vedere come sia difficile l’interpretazione della Bibbia:
Il fatto che si dica che la donna sia frutto di una costola di Adamo è causato dal fatto che in ebraico “donna” si scriva aggiungendo una sola lettera alla parola uomo…..diciamo che in ebraico donna si direbbe…uomoe…uomoa……insomma….questa…derivazione linguistica si è trasformata nella traduzione (che è sempre un po’ tradire) in …essere- -derivata-da…….e in effetti è così. Ma…non nel senso materiale bensì solo linguistico.

ALBERO DEL BENE E DEL MALE

Il problema non è la “conoscenza” ma “il potere” Il serpente propriamente dice “l’albero del bene e del male…bla bla bla …e diventerete POTENTI come Dio” E’ la SUPERBIA…il NARCISISMO..il problema !

PECCATO ORIGINALE

Il “peccato originale” è oggi ampiamente confermato dalla scienza ; ha solo cambiato nome : ora si chiama EGOCENTRISMO ASSOLUTO (Piaget) o NARCISISMO (Freud)

Il suo rovescio della medaglia è il PROSPETTIVISMO

 

CRISTO

Cristo viene mandato sulla terra proprio per aiutare l’uomo a passare dall’egocentrismo al prospettivismo : “Ama il prossimo tuo (prospettivismo) come te stesso (egocentrismo)” Cristo è chiamato anche “il secondo Adamo” proprio perchè venuto per aiutare l’uomo a superare definitivamente quel blocco nato con il primo Adamo…..egocentrismo e potere…ovvero sottosviluppo umano.

 

SINTESI

Il tutto, fino a questo punto , si può sinteticamente ridurre al problema: EGOCENTRISMO-PROSPETTIVISMO…..NARCISISMO-DONO……COMANDARE-SERVIRE….RELAZIONE-SOLITUDINE Psicologia e psicoanalisi confermano totalmente che tutti i problemi degli uomini rientrano in questa dicotomia.

 

GRAZIE NON-CREDENTI !

PREGO, figurati, ma….peccato solo che dall’Illuminismo in poi, cioè tra tutti i conflitti generatisi negli ultimi due secolo, e nell’ultimo in particolare siano morte più persone in guerre ….che sommando TUTTI i morti di tutti i secoli precedenti messi insieme. Il fatto che il secolo appena trascorso sia stato definito “seculum orribilis” non ti dice niente ?

 

DOGMI

I Dogmi non sono altro che i chiodi che gli scalatori che ci hanno preceduto, in questa ascesa verso l’alto, hanno lasciato piantati nella roccia se vogliamo uscire dall’inferno della solitudine.

 

 

 
…sulla Bibbiaultima modifica: 2013-11-10T04:02:00+01:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo