Andy Wharol e gli oggetti ripetuti

Ritengo che, mentre in superficie Warhol rappresentava capitalismo nella sua forma più pura, più leale e idolatrato, a un livello più profondo che stava criticando la tecnologia e il consumo di massa che serviva (e, anzi, serve) per intorpidire e ridurre la popolazione in uno stato di ordinarietà e di alienazione.

Così l’uomo, sentendosi ormai inutile, si impegna in un futile tentativo di porre fine al suo senso di perdita e di alienazione attraverso il consumo di materiale in escalation. Una persona comincia a identificarsi con le loro merci, che trovano il loro carattere nella loro auto, ipod, cucina e attrezzature fai da te. Così, ‘tutti gli oggetti per lui diventano l’oggettivazione di se stesso … e oggetti [per lui saranno] confermare e realizzare la sua individualità una volta che diventano i suoi oggetti .

Come conseguenza di questo condizionamento, siamo stati moralmente alienato dalla pratica della modernità. Siamo diventati prevedibili, robot senza cervello, manipolati al punto che le materie prime hanno assunto le associazioni culturali, di schiavi per la generazione simultanea e il consumo di materie prime senza fine

 I temi dominanti dell’opera di Warhol sempre origine in idee di produzione di massa e dei prodotti

 Quando guardiamo le sue serigrafie vediamo la stessa immagine prodotta più volte su quella tela. Questa ripetizione echeggia la ripetizione delle immagini in televisione e giornali

 Il modo più potente per controllare i desideri era attraverso l’uso dei media.

  Egli ha prestato particolare attenzione alla televisione, che ha detto ‘realizza il […] i risultati in misura nessun altro mezzo di pubblicità si è mai avvicinato. Si crea un uditorio interessato [e] sostiene che il pubblico al indottrinamento più intenso. ‘ (Lebow, 1955, p.5)

La decisione di Warhol di replicare più volte la stessa immagine è un riflesso montaggio di questo baraging incessante della mente da immagini ripetitive. Mentre le sue opere più famose presentano molteplici rappresentazioni di icone celebrità e articoli per la casa, qui la sua scelta di immagine ci porta ad una più fa riflettere, morboso posto. In un’intervista con Gene Swenson Warhol racconta: ‘Quando si vede una foto raccapricciante più e più volte in realtà non ha un effetto.’ (Art News, 1963) Quello che vediamo in verde brucia auto è il gesto estremo verso l’alienazione capitalista, uno che affronta mercificazione su due livelli: in primo luogo, vediamo la mercificazione della morte presunta da parte dei media nella sua necessità di vendere giornali e generare pubblicità – la maggior parte delle immagini in questa serie sono state prese da articoli di giornale. In secondo luogo, incontriamo l’appropriazione apparentemente cinico e pessimista di morte dallo stesso artista nella produzione e nella vendita del suo lavoro. ‘significativo qui che le scene di carneficina e obliterazione umana sono il risultato diretto di incoscienza dell’uomo con una macchina, il massimo status symbol del dopoguerra, capitalista, l’utopia di periferia. Con il tradizionale ruolo simbolico di vetture trasgredito e sovvertito, le immagini di Warhol “, rappresentano una violazione della fiducia nei prodotti della rivoluzione industriale con prodotti di consumo che portano la morte ‘.

http://1.bp.blogspot.com/-D7lsHMMHJ7o/T0TgCfb9ysI/AAAAAAAAAIg/rzvCPGkEP68/s640/WarholCarCrashDeaths.jpg

Alienazione capitalista è forse più agghiacciante incarnata qui dalla figura in background che non ha nemmeno girare per vedere la macchina di fumare relitto, creando l’impressione che la carneficina è così banale e sempre presente per non garantisce una rapida occhiata. Attraverso il bombardamento sensoriale consistente dei mass media, e la realtà delle immagini saturi propagato dal capitalismo, tutte le qualità che si possono considerare come essenzialmente umano (la compassione, l’empatia, l’altruismo) sono sommersi dalla riduzione di tutti i fenomeni allo status di intrattenimento usa e getta. Warhol agisce qui come un oracolo dell’era attuale, in cui l’esecuzione videoregistrato di dittatori è derubato di ogni significato storico e ridotto al livello di mera foraggio per insaziabile appetito del consumatore per la momentanea distrazione. Le vittime di incidenti auto stesse sono senza nome, oggetti disumanizzato di uno spettacolo dell’orrore. Essi incarnano l’uomo comune americano, il senza volto, uomo qualunque sconosciuto, sono (Warhol, 1988, p16,) Essi incarnano l’uomo comune, spezzato e ha trascorso negli ingranaggi di svolta del ‘incognite sociali, la sofferenza che è stata chiamata catastrofi plebee.’ un sistema che promette un sogno americano e fornisce un incubo monolitico.

La mia lettura marxista presenta questo come simbolo della sedazione di massa della borghesia attraverso la saturazione dell’immagine, qualcosa che priva l’individuo di agenzia, l’empatia, e, in ultima analisi, la mobilità sociale. La mia visione psicoanalitica presenta questo come il tentativo del singolo artista per sublimare le sue ansie circa la morte in un gioco infantile di ripetizione, che porta ad un torpore confortante.

http://mojopriestess.blogspot.it/2012_02_01_archive.html

Andy Wharol e gli oggetti ripetutiultima modifica: 2013-05-28T19:25:00+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo