Ironia

Questi elementi sono il significato ultimo dell‟ironista, la sua attitudine ironica, il tipo di audience a cui l‟ironia è indirizzata e il suo target.
La presenza di un‟audience è un importante fattore nella creazione e comprensione di un‟ironia. In particolare, l‟espressione di un‟attitudine ironica muterà drasticamente a seconda di colui al quale l‟ironia sia rivolta, e di quale target es

sa abbia di mira. L‟interazione tra questi elementi fa sì che un certo proferimento, performance o rappresentazione visiva sia da intendersi ironicamente o meno.

Per target di un‟ironia si considera, in generale, la vittima dell‟ironia stessa. Ironizziamo perchè fondamentalmente riteniamo che la relazione che intercorre tra il target della nostra ironia a la sua rappresentazione del mondo è difettiva in qualche punto rilevante.

Un‟attitudine ironica è quel complesso insieme di abilità espressive di un ironista volto a rendere palese l‟assurdità o semplice inappropriatezza (defectiveness) del punto di vista di qualcuno o qualcosa.
La nostra ipotetica scala dell‟ironia segnalerà un balzo in avanti ogni qual volta un punto di vista su una certa situazione che contrasta con l‟adozione di tale punto è rappresentato con l‟intenzione esplicita di renderlo palesemente assurdo.
Una rappresentazione o una performance saranno davvero ironici se e solo se l‟attitudine ironica a cui si è già accennato è caratterizzata dalla presenza di un aspetto VALUTATIVO che, generalmente, non è presente nel comico. In altre parole, un‟ironia non rappresenta semplicemente una situazione che è il frutto di un punto di vista difettivo, ma fa sì che l‟ironista esprima il suo RIFIUTO o critica di tale punto di vista.

L‟ironia di è il risultato di assunzioni che sono implicite in quanto detto, e a cui l‟interprete può giungere solamente attraverso certe operazioni mentali complesse.

L’ironia non può identificarsi col mero sarcasmo perché nel sarcasmo la dissociazione del punto di vista del parlante rispetto al punto di vista ironizzato è del tutto palese, mentre nell‟ironia tale dissociazione è più celata.

 
Ironiaultima modifica: 2012-10-10T16:42:08+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo