Nascita e fine dell’amore

Forse i più immaturi ci resteranno male ma, contrariamente a quello che romanticamente credono, l’inizio e la fine di una storia d’amore sono ben meno magici e misteriosi di ciò che adorano vagheggiare.

Consapevoli o inconsapevolo che se ne sia SIAMO SEMPRE NOI, in realtà, A DECIDERE,

A decidere quando finisce un amore e a decidere quando inizia.

Tutto dipende dallo SLANCIO o meno che DECIDIAMO di dare al nostro AMARE.

Iniziamo dal secondo; la fine di un amore.
Perchè avviene ?
Avviene perchè, ad un certo punto perdiamo lo SLANCIO, nel senso letterale di “lanciarsi in avanti senza sicurezze”, “buttarsi”, quel DONARSI, cioè, che ci trascina in un “farsi avanti” che non si annullerà mai, se non per errore.
L’altro, infatti, non mi ferma come un muro, un blocco inerte e delimitato, ma si offre a me come un cammino che si apre, che va proseguito via via che vi entro ; il farsi avanti esige quindi un rilancio permanente…quello di nuove mete di un lungo viaggio insieme.

Ma ecco cosa può succedere.

Ad un certo punto, a partire da un certo momento, NON RILANCIAMO PIU’.
L’altro mi appare quindi finito perchè il mio farmi avanti verso di lui rallenta, si estingue e scompare,… e non l’opposto !!!
La fine del “farsi avanti” rende FINITO l’altro…E NON E’ LA FINITEZZA DELL’ALTRO CHE GIUSTIFICA LA FINE DEL FARSI AVANTI !!
Perchè io, come “amante radicale”,rimango tale solo finchè mantengo il farmi avanti e lo rilancio.

Ma ecco che possiamo capire ancor meglio osservando come nasce poi il nuovo amore.
Ora siamo liberi…o avevamo già deciso di essere liberi anche se ancora sposati non “rilanciando” più…e un bel giorno non ho nulla di meglio da fare che riscoprire l’amare !
Non si tratta del desiderio di qualcuno in particolare ma solo della sua condizione preliminare.
La DECISIONE innanzitutto del CONSENSO e la possibilità che apre.

Insomma, ricomincio una partita a Poker perchè…non ho niente di meglio da fare.

Di fronte a uno sguardo non crudele o già velato, posso benissimo trattenermi e restarmene là, posso anche lasciare incombere l’ambiguità, posso cercare di provocare lo scoppio che desidero e che temo.
E in tutti questi casi, posso decidere per pura curiosità, per un lieve sadismo, per gioco, per interesse o già per passione.
Spingere il mio farsi avanti o trattenerlo, dispiegarlo generosamente o fingere di seguire, tutto questo dipende da me.
Tutto dipende dalla mia DECISIONE.

NESSUNO SI INNAMORA INVOLONTARIAMENTE O PER CASO !!
 
Nascita e fine dell’amoreultima modifica: 2012-10-01T19:31:00+02:00da allan11
Reposta per primo quest’articolo