Religione

Nessuno si domanda quale sia la funzione della religione, si parla solo di fede: ‘Io ho fede’. Ma poi? La religione è invece necessaria a reprimere la violenza. L’uomo è una specie unica al mondo: l’unica che minacci la propria sopravvivenza attraverso la violenza La religione, perciò, è un modo con cui gli esseri umani imparano, senza averne coscienza, il … Continua a leggere

Ai confini estremi della libertà, un passo e sarai con Dio o nel profondo dell’Inferno

“Io sceglierei la mia volontà perché solo la volontà è veramente nostra mentre la verità non ci appartiene. Io voglio solo la potenza e non ciò che è meglio per me, perché ciò che e il bene per me non l’ho scelto io” – Nietzsche – “Non solo, ma arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che Cristo è … Continua a leggere

Ironia

Questi elementi sono il significato ultimo dell‟ironista, la sua attitudine ironica, il tipo di audience a cui l‟ironia è indirizzata e il suo target. La presenza di un‟audience è un importante fattore nella creazione e comprensione di un‟ironia. In particolare, l‟espressione di un‟attitudine ironica muterà drasticamente a seconda di colui al quale l‟ironia sia rivolta, e di quale target es… … Continua a leggere

Odio

L’odio fà economia del corpo, mentre l’amore deve passare attraverso di esso. Questa la principale differenza. Quando odio respingo l’altro il più lontano possibile fino a farlo sparire dalla mia vista, perfino di annientarlo. Ora non sento che me stesso, in una idea astratta che non ha nulla di concretoL’odio è la cosa più spirituale che ci sia. L’amore ha … Continua a leggere

Amo ergo sum

L’uomo è l’animale che ama…che odia, che è felice o infelice, che prova gioia o sofferenza, speranza o disperazione, solitudine o comunione…noia…angoscia…allegria, eccetera, eccetera, eccetera. Questo è colui che sono per me stesso. Io amo ancora prima di essere, di pensare, di avere un Io.   Oggi la filosofia non dice più nulla dell’amore, o molto poco. Del resto molto … Continua a leggere

Nascita e fine dell’amore

Forse i più immaturi ci resteranno male ma, contrariamente a quello che romanticamente credono, l’inizio e la fine di una storia d’amore sono ben meno magici e misteriosi di ciò che adorano vagheggiare. Consapevoli o inconsapevolo che se ne sia SIAMO SEMPRE NOI, in realtà, A DECIDERE, A decidere quando finisce un amore e a decidere quando inizia. Tutto dipende … Continua a leggere

Amore & Ragione…insufficente

L’amare non ha alcunchè di una banale irragionevolezza. In realtà è ben più vera l’incapacità della ragione stessa a spiegare l’amare. La ragione stessa rifiuta di andare là dove và l’amante. Quando si tratta di amore, essa non può più nulla, non può più farci nulla, non ci sono ma. E la ragione è semplicissima La Ragione è INFERIORE all’Amore. … Continua a leggere

Amore radicale

Supponiamo che un amante ami, ma non è ricambiato, perchè non è amato o smette di esserlo. Ha perduto ? Secondo l’atteggiamento vince chi ha smesso di amare, Ha ottenuto quello di non amare più. Ma proprio per quello, ha perduto l’amore. Invece vince chi continua ad amare, perchè in tal modo conserva l’amore, o addirittura se ne accorge per … Continua a leggere