Da Hegel a Girard

La “psicologia di gruppo” è l’analisi del comportamento degli uomini in quanto appartenenti ad un gruppo sociale. Lo studio della dinamica dei conflitti nei piccoli gruppi (gruppi elementari) può essere utile per la comprensione di quanto avviene nella società d’oggi e, presumibilmente, è sempre avvenuto quando i piccoli gruppi erano TUTTA la società.  Mi riferisco, cioè, agli albori della civiltà. … Continua a leggere

L’Essere e la riunione di condominio

“L’essere è e il non-essere non è” …e fin qui nulla di sbagliato “Qualunque cosa detta sull’Essere è detta da un Ente” E questo, si può dire che è sbagliato. Le cose non sono andate in questo modo. Gli enti hanno prima sperimentato, hanno avuto esperienza di uno stato psicologico di pace e l’hanno poi attribuito all’Essere Hanno attribuito all’Essere … Continua a leggere

Evoluzionismo

In un’epoca di assenza della verità e di democratica eguaglianza delle opinioni trovo che sia “politicall correct” che anch’io possa esprimere la mia sulla “Teoria dell’evoluzione” di Charles Darwin. http://www.youtube.com/watch?v=nYNN-L1cfbI Grazie per l’attenzione.

L’Essere non è una rondine

Sottotitolo: Sofisticata ma pur sempre “rimozione” Dopo una stimolante discussione con l’androide Q , attraverso il suo “Sancho Panza”,  questi asseriva di credere solo > Io, in quanto qf, e in quanto pertavoce del mio amico androide Q, non ho > altro da aggiungere. Di “verità ontologica” ce n’è una sola: principio di > non-contraddizione/identità. > Il resto è solo … Continua a leggere

Perchè le suore non fanno shopping ?

Perchè hanno qualcosa di meglio da fare, suppongo. Suppongo anche che ci sia una grossa corrispondenza tra depressione e (mania) consumo. A questo scopo è funzionale una certa “disperazione” atea, definiamola così. Pensa se la gente stesse bene e avesse le idee chiare sul “desiderio” proprio e altrui autentico. Il sistema salterebbe. E’ estremamente funzionale che Dio sia morto per … Continua a leggere

Irrazionalità & violenza

Come è possibile che la Chiesa Cattolica, la religione cattolica, venga accusata di OSCURANTISMO quando è platealmente dimostrabile che a proposito dell’omosessualità il vero oscurantismo stà dall’altra parte. Ora io mi chiedo se tanto mi da tanto CHI ha causato questa deriva irrazionale COME la filosofia ha assecondato questa deriva PERCHE’ l’ha assecondata e l’asseconda tutt’ora. Sia chiaro che la … Continua a leggere